I racconti by Julio Cortázar

I racconti by Julio Cortázar

autore:Julio Cortázar
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Racconti, Letteratura argentina,
ISBN: 978-88-06-22044-0
editore: Einaudi
pubblicato: 2014-09-14T16:00:00+00:00


1 Billie Holliday, soprannominata «Lady Day» (1915-1959), cantante jazz statunitense, considerata la più alta espressione vocale della musica nero-americana.

2 «Basculer», tramontare, tracollare.

Ottaedro

Titolo originale: Octaedro.

Traduzione di Flaviarosa Nicoletti Rossini.

Liliana che piange

Meno male che si tratta di Ramos e non di un altro medico, con lui è sempre stato valido un patto, io sapevo che giunto il momento me lo avrebbe detto o almeno me lo avrebbe fatto capire pur non parlando apertamente. Poverino, gli è costato, quindici anni di amicizia e serate di poker e fine settimana in campagna, il problema di sempre; ma così è, nell’ora della verità e fra uomini certe cose valgono più delle menzogne d’ambulatorio colorate come le pastiglie o come il liquido rosa che mi sta entrando goccia a goccia nelle vene.

Tre o quattro giorni, non ha bisogno di dirmelo, lui farà in modo che non ci sia quella cosa che chiamano agonia, lasciar morire il cane lentamente, a che scopo; posso avere fiducia in lui, le ultime pastiglie saranno sempre verdi o rosse ma conterranno altro, il grande sonno e fin da ora gliene sono riconoscente mentre lui, Ramos, è lì che mi guarda ai piedi del letto, un po’ sperduto perché la verità lo ha svuotato, caro vecchio amico. Non dire niente a Liliana, inutile farla piangere prima del tempo, non ti pare. Ad Alfredo sì, ad Alfredo puoi dirglielo così organizza il suo lavoro in modo da occuparsi di Liliana e di mamma. Per favore, amico mio, di’ anche all’infermiera che non mi stia a scocciare quando scrivo, è l’unica cosa che mi fa dimenticare il dolore, a parte la tua dotta farmacopea, naturalmente. Ah, e che mi portino il caffè quando lo chiedo, in questa clinica prendono tutto tanto sul serio.

È evidente che scrivere mi dà un po’ di calma, forse per questa ragione esistono tante lettere di condannati a morte, chissà. Persino mi diverte immaginare per scritto cose che se solo pensate improvvisamente mi resterebbero per traverso nella gola, per non parlare delle lacrime; poi mi vedo dalle parole come se fossi un altro, posso pensare tutto ciò che voglio purché immediatamente lo scriva, deformazione professionale o qualcosa che mi si comincia a rammollire nelle meningi. Mi interrompo solo quando viene Liliana, con gli altri sono meno gentile, siccome non vogliono che parli molto, lascio che mi raccontino loro se fa freddo o se Nixon avrà partita vinta con McGovern, con la matita in mano li lascio parlare e persino Alfredo capisce e mi dice di fare pure, che faccia come se lui non ci fosse, ha il giornale e si fermerà ancora un momento. Mia moglie questo non lo merita, lei la ascolto e le sorrido e ho meno male, accetto quel suo bacio un po’ umido e ripetuto una e un’altra volta sebbene ogni giorno che passa sempre più mi stanca che mi radano e certamente le graffio la bocca, povera cara. Bisogna dire che il coraggio di Liliana è la mia maggiore consolazione, vedermi già morto nei suoi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.