I racconti di Lydia Steptoe by Djuna Barnes

I racconti di Lydia Steptoe by Djuna Barnes

autore:Djuna Barnes [Barnes, Djuna]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Dodici agosto

Questi due giorni sono rimasto in silenzio perché non riuscivo a trovare un nome che fosse tanto bello quanto adatto per descrivere mia madre.

Se dicessi che è pericolosa vi farei venire in mente squilli di tromba, guerre e uomini a cavallo che precipitano incontro al loro destino. (Perché il destino è sempre all’ingiù e mai all’insù?). E se dicessi che è strana vi fareste l’idea che non scenda mai per colazione e che non si esprima con chiarezza, il che non sarebbe vero. Se dicessi che è stupenda pensereste che sia alta un metro e ottanta, che abbia una voce squillante, che vada a teatro soltanto per vedere Shaw, che pretenda forza dagli uomini e democrazia implacabile dalle donne. Tutte queste impressioni sarebbero sbagliate.

È piccola e bruna e ha un che di rigidamente molle nel punto in cui metti la testa quando ti appoggi a lei. Dice: «Tesoro» con un tono che ti fa sperare che nessun altro lo abbia sentito.

Ha più anelli di mio padre e le sue mani sono gentili, ma sanno fare male, se vogliono. Porta vesti morbide e cammina per il giardino con furia segreta, recidendo fiori da tenere in casa con aria disgustata e con quel sorriso sulle labbra, tutto il tempo, che ti fa temere che qualcosa di immane e terribile stia per accadere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.