I ragazzi di Barrow by Fergus Fleming

I ragazzi di Barrow by Fergus Fleming

autore:Fergus Fleming [Fleming, Fergus]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2020-01-29T16:00:00+00:00


Lander sembrava essere stato risparmiato dall’attacco a Clapperton. Dopo aver consegnato a Whitehall i suoi diari e quelli del suo compagno di viaggio, fu ricompensato con un posto da pesatore alla dogana di Truro. In teoria la paga era di sessantacinque sterline, ma siccome era calcolata a ore, e navi da Truro non ne passavano quasi, non superava le venticinque. Così, per arrotondare, Lander decise di raccontare la spedizione a modo suo, facendosi aiutare dal fratello, John. E a lavoro finito spedì il manoscritto a John Murray, che lo inoltrò a Barrow per i commenti.

L’umore del secondo segretario, nel frattempo, non era migliorato. «Mi sembra che il racconto delle peregrinazioni di Mr Lander in Africa, che ho letto con estrema attenzione, non valga le spese di stampa».606 La parte sulla vita di Lander prima della spedizione, per quanto breve, era «assolutamente superflua, né immagino che tipo di lettore potrebbe esserne attratto». L’autore, in generale, «lascia molto a desiderare sul piano dello stile», e «pecca di egocentrismo», mentre le annotazioni di carattere scientifico sono «lamentevolmente scarne». Quanto alle pagine dedicate alla vedova Zuma, «benché il personaggio di Lander vi giochi un ruolo di irresistibile comicità, sono scritte con una mano molto pesante».607

Forse, concede Barrow, un libretto si sarebbe potuto ricavare dall’episodio del feticcio, ma anche in quel caso «rendere pubblico il testo senza tema di scalpore» avrebbe richiesto «un gran numero di interventi».608 In definitiva, nella sua veste attuale il «libro» (virgolette di Barrow) era impubblicabile.

Il manoscritto fu quindi impacchettato e rispedito a Truro. Lander però non si arrese al primo rifiuto, il che la dice lunga sul suo carattere. Si mise in cerca di un editore, e alla fine lo trovò. Nel 1830, il libro uscì in due volumi presso Colburn & Bentley di New Burlington Street. Dell’anticipo non sappiamo nulla, anche se con ogni probabilità fu molto modesto. A Lander tuttavia andava bene così. Gli sarebbe piaciuto ricavarne molto di più, ovvio, ma al momento quello che cercava era soprattutto un qualche riconoscimento pubblico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.