I ragazzi di Biloxi by John Grisham

I ragazzi di Biloxi by John Grisham

autore:John Grisham [Grisham, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2022-10-27T12:00:00+00:00


27

A maggio del 1973 Jesse, Agnes, Laura e Beverly partirono da Biloxi e dopo sei ore raggiunsero Oxford, dove li aspettava un weekend di festeggiamenti. Keith si laureava in legge con lode, e la famiglia ne era giustamente orgogliosa. Come capita quasi sempre, gli studenti migliori erano destinati a lavorare a ore in grandi città come Jackson, Memphis, New Orleans o addirittura Atlanta, per gli studi più prestigiosi che rappresentavano le grandi aziende. Quelli di seconda fascia non uscivano dallo Stato e lavoravano in studi più piccoli, specializzati in assicurazioni. La maggior parte dei laureati tornava a casa nello studio di famiglia, oppure conosceva qualcuno in uno studio nei paraggi del palazzo di giustizia, o si metteva coraggiosamente in proprio.

Sin dal primo giorno delle lezioni Keith sapeva dove sarebbe andato e non si degnò mai di fissare neanche un colloquio di lavoro. Amava Biloxi, adorava suo padre e non vedeva l’ora di contribuire alla trasformazione di Rudy & Pettigrew in un importante studio legale della Costa. Aveva studiato con impegno, almeno per i primi due anni, perché trovava la legge affascinante. Al terzo, invece, era rimasto molto più affascinato dalla ventenne Ainsley, una matricola mora più giovane di Laura e di Beverly e con altri due anni di università da frequentare: lei e Keith non erano entusiasti del rapporto a distanza che li attendeva.

La sessione di laurea primaverile cadeva in una stagione di ritrovi degli ex allievi della facoltà di legge e delle altre facoltà universitarie, congressi a tema legale, riunioni di comitati giudiziari, feste e cene. Il campus e la città brulicavano di avvocati. Jesse, che alla Ole Miss aveva dovuto preferire la più ardua strada dei corsi serali a Loyola, si sentiva una specie di emarginato. Fu una piacevole sorpresa, però, incontrare tanti giudici e avvocati che l’avevano sentito nominare e si congratulavano con lui. In poco più di un anno e mezzo dal suo insediamento aveva ricevuto più attenzioni di quanto immaginasse.

Davanti a un drink, certi avvocati scherzavano con lui riguardo alla Costa da ripulire e, con una certa faccia tosta, lo esortavano a non farsi prendere troppo la mano. Da anni, ormai, erano abituati a fare una capatina dalle sue parti per godersi una o due serate di svago. Jesse rideva delle loro sciocchezze, più deciso che mai a riprendere la guerra.

Dopo la cerimonia della domenica in toga spuntarono le macchine fotografiche. In ogni scatto, con la famiglia e con gli amici, Keith era affiancato da Ainsley.

Jesse e Agnes ripartirono per Biloxi certi di avere conosciuto la loro futura nuora. Laura la trovava adorabile. Beverly era divertita soprattutto dal vedere il fratello maggiore così cotto di lei. Era la sua prima vera storia, ed era proprio preso.

Quando finalmente Joshua Burch esaurì il suo notevole assortimento di tattiche dilatorie, e quando finalmente il giudice Nelson Oliphant ne ebbe abbastanza e non tollerò ulteriori proroghe, venne fissata la data della prima udienza del processo “Stato del Mississippi contro Ginger Eileen Redfield”. Jesse aveva perso già da mesi ogni



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.