I segreti di una libraia by Michelle Gable

I segreti di una libraia by Michelle Gable

autore:Michelle Gable [Michelle Gable]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2021-06-14T22:00:00+00:00


Dicembre 1942

G. Heywood Hill Ltd.

«Mio Dio, cos’è successo qui?», chiese Nancy fissando i biglietti di Natale sparsi sul pavimento.

Una delle loro vecchie clienti, la signora Falziel, le fece un sorrisino. «Ho fatto arrabbiare di nuovo Anne», disse. «A quanto pare succede tutti i giorni. Mia piccola nemica».

«Le chiedo scusa», disse Nancy cominciando a raccogliere i biglietti. «Ultimamente Anne è insopportabile. Spero che quel bambino valga tutta questa rabbia e i fastidi che ci sta procurando».

Anne Hill era finalmente rimasta incinta, e al momento giusto, visto che Heywood doveva partire. Era stato chiamato qualche mese prima, ma gli avevano concesso una dilazione perché un terzo delle vendite della libreria era in dicembre e lui era un “one-man-show”.

«One-man-show?», aveva balbettato Nancy quando lui le aveva dato la notizia. «E io cosa sono, un fantasma?»

«Non sei un fantasma, ma non sei nemmeno un uomo», aveva risposto Heywood, facendole tornare in mente Farve.

«In questo momento Anne odia tutti e tutto», disse Nancy alla signora Falziel mentre finiva di mettere ordine. «Non la prenda sul personale. La frenesia delle vacanze ha fatto saltare i nervi a tutti».

Mancavano pochi giorni a Natale, il telefono squillava ininterrottamente e davanti alla porta c’era una lunga fila di clienti. Gli scaffali erano quasi vuoti e pile di libri e curiosità vittoriane erano disseminate sul pavimento. Nancy non vedeva l’ora che la stagione finisse perché Heywood le aveva promesso due settimane di vacanza per ripagarla di tutte le ore che aveva trascorso in libreria. Finalmente avrebbe avuto la possibilità di concentrarsi sul suo libro.

Tra il lavoro, il colonnello e i salotti letterari notturni, Nancy era ancora lontana dal traguardo delle trentamila parole che si era prefissata, ma quella vacanza le avrebbe permesso di recuperare il tempo perduto, portando a termine il suo libro prima che Hester Griffin o Angela Thirkell ne pubblicassero un altro.

«Voleva comprarne qualcuno?», chiese Nancy alla signora Falziel indicando i biglietti natalizi. «Ne sono rimaste solo poche confezioni e temo che quando chiuderemo avremo venduto anche quelle».

«Sì!», rispose lei strappandole di mano i biglietti. «Si è trattato proprio di questo. Quando ho chiesto ad Anne se in magazzino c’era un’altra scatola, lei me l’ha tirata in testa».

«Per fortuna che non ha una buona mira!».

Nemmeno Heywood, si disse Nancy, pensando che era di certo per questo che Anne ci aveva messo così tanto a rimanere incinta.

«Grazie per essere venuta», disse Nancy sporgendosi per abbracciarla. «Hester sarà lieto di telefonarle. Buone vacanze!».

«Anche a lei. Comunque, quando tornerà a casa il suo bel marito?», le chiese la signora Falziel. «Sono sicura che le sarà di grande conforto averlo accanto, anche se soltanto per un breve periodo».

«Oh, non mi aspetto di vedere Peter», disse Nancy sforzandosi di sorridere. «In questi giorni non è rintracciabile! La guerra rende tutto così difficile e imprevedibile!».

La signora Falziel scosse la testa. «Che strano», disse. «Pensavo che a tutti gli uomini concedessero una licenza di almeno un giorno o due per Natale».

«I combattimenti non cessano mai», rispose Nancy continuando a sorriderle. «Forse i suoi superiori lo ritengono troppo prezioso, oppure è più sacrificabile degli altri, se capisce cosa intendo».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.