I testimoni di Joenes by Robert Scheckley

I testimoni di Joenes by Robert Scheckley

autore:Robert Scheckley
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1963-07-27T16:00:00+00:00


– Ricordate le difficoltà che abbiamo dovuto superare per inserire i riflessi condizionati nel cervello della Bestia?

– Se me ne ricordo! – esclamò Manisfree. – E i guai per fornirla di un sistema riproduttivo basato sulla partenogenesi?

– Per poco non ci arrendevamo – disse Dalton. – E la fatica per coordinare e rendere stabili i movimenti! Quella povera creatura ha girato una settimana per il laboratorio con movimenti senza senso.

I professori parevano disposti a continuare per ore con i loro ricordi. Ma Joenes interruppe, impaziente:

– Mi interessa sapere perché avete costruito la Bestia – domandò.

I professori dovettero pensarci un momento. Erano passati parecchi anni dal giorno in cui avevano scoperto i motivi per cui la Bestia era necessaria.

Dopo una pausa Blake rispose: – La Bestia era indispensabile per il successo dell'utopistico Chorowait, e, di conseguenza, per il mondo futuro di cui Chorowait è la base.

– Ma perché? – insistette Joenes.

– E' semplice, Joenes – disse Blake. – Pensate un po', a una società come Chorowait, o a qualsiasi altra società, e provate a domandarvi che cosa ne provoca la decadenza. E' una domanda difficile, e non esiste una risposta valida. Ma noi non potevamo accontentarci di questo. Resta il fatto che gli uomini devono vivere in una società. Fa parte della loro natura. Data questa indispensabile condizione, ci siamo imposti di costruire a Chorowait un modello ideale di società. E volevamo una società stabile, e il più possibile conforme agli schemi di un mondo retto da leggi democratiche. E volevamo inoltre che la nostra società fosse piacevole e densa di significato. Non vi pare che questi siano grandi ideali?

– Indubbiamente – disse Joenes. – Ma la Bestia?

– E' sulla Bestia che si appoggia Chorowait.

Joenes aveva l'aria di non capire, quindi Blake proseguì: – Gli uomini hanno bisogno di ideali, ma gli ideali non possono sussistere in un mondo privo di valori, o nel quale i valori siano sovvertiti, com'è il nostro. Se ha paura, l'uomo si accorge di aver bisogno del soprannaturale, e la fede lo sostiene.

– Vi possiamo anche assicurare che la maggior parte della colpa dell'attuale stato di cose risiede nell'individuo – disse Manisfree. – L'uomo d'oggi si rifiuta di pensare, malgrado la sua natura di essere pensante. Per quanto possieda l'intelligenza, raramente se ne serve per migliorarsi. Purtroppo, Joenes, dobbiamo ammettere che è così.

Joenes approvò con un cenno.

– Considerato tutto ciò – riprese Blake – abbiamo ritenuto che la Bestia fosse indispensabile.

Con questo parve che Blake considerasse chiuso l'argomento. Ma Dalton, più zelante, aggiunse: – La Bestia è né più né meno che la “necessità” personificata. Oggi, che tutte le montagne sono state scalate, e gli oceani non hanno più misteri, che i pianeti sono a portata di mano e le stelle sono ancora troppo lontane, che la fede non esiste più e lo stato sta andando in rovina, cosa ci rimane? L'uomo deve assolutamente avere qualcosa in cui o contro cui cimentarsi. Noi gli abbiamo dato la Bestia. L'uomo non dovrà più crogiolarsi nella sua apatia, perché ci sarà, incombente, il pericolo della Bestia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4333)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3139)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)