I vangeli alla luce della psicoanalisi. La liberazione del desiderio by Françoise Dolto & Gérard Sévérin

I vangeli alla luce della psicoanalisi. La liberazione del desiderio by Françoise Dolto & Gérard Sévérin

autore:Françoise Dolto & Gérard Sévérin [Dolto, Françoise & Sévérin, Gérard]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 886463083X
editore: et al.
pubblicato: 2012-06-14T22:00:00+00:00


Ma il nuovo rapporto istituito da Gesù non è solamente interpsichico. È soprattutto spirituale: “Se tu conoscessi il dono di Dio… Dio cerca adoratori in spirito e in verità ” ecc.

È vero, lo psichico non copre tutto lo spirituale. Ma ecco come agisce Gesù. Egli parte dalla vita quotidiana, carnale, materiale, anche immaginativa, della samaritana. Le fa delle confidenze: le dice ciò che può donarle, le rivela chi è. Le parla anche degli amori che lei ha avuto. Non teme di affrontare le critiche dei suoi discepoli perché s’intrattiene con lei. Così facendo, le rivela di essere diverso da tutti gli uomini che lei ha incontrato. La donna non sa ancora chi lui sia, suppone che debba essere il Cristo per parlare in quel modo. Trova così nella parola di Gesù ciò che aveva cercalo invano con tenacia e speranza nei contatti con degli uomini.

Con la sua parola, Gesù le fa scoprire la gioia oltre il godimento, il suo valore oltre la sua bellezza, la sua dignità oltre la sua seduzione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.