#Ibridocene by Paolo Iabichino

#Ibridocene by Paolo Iabichino

autore:Paolo Iabichino [Iabichino, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2021-06-22T00:00:00+00:00


Now playing

Jon Hopkins | Everything Connected

Siamo abituati a trattare Internet come qualcosa di distante da noi, come qualcosa di estraneo alla nostra vita vera. Siccome abbiamo bisogno di un portale per entrarci, di uno Stargate, ci immaginiamo di poter tornare al di qua e di poterci scordare completamente di quel che succede al di là.

Ci diciamo che la Rete “non funziona” come se non ci riguardasse, come se si trattasse di una realtà che non ci appartiene. E invece tutto quel che riguarda la Rete ci riguarda eccome, perché ha a che fare con il nostro modo di comunicare, con le cose che pensiamo e che scriviamo, ma soprattutto con il modo che abbiamo di scrivere e di parlare con le altre persone. La Rete fiorisce nelle connessioni che stabiliamo con tutti gli altri utenti della Rete, e il mondo di cui riesce a tracciare i contorni non è altro che il nostro, di mondo.

Un mondo phygital, certo, ma questo ormai l’abbiamo capito. Sentite come Berners-Lee spiega la Rete nel suo libro L’architettura del nuovo Web:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.