icerbox Cantino Sasuke by Unknown

icerbox Cantino Sasuke by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


In alcuni anime i guerrieri combattono indossando una corazza. Il capostipite è I Cavalieri dello Zodiaco (1986). Gli episodi sono 114, suddivisi in tre saghe: la corsa al Grande Tempio di Atene; la lotta contro i Cavalieri del Nord di Asgard; lo scontro con i Cavalieri degli Abissi, guidati da Nettuno. Di recente è stata realizzata un’altra serie, Hades Sanctuary, trasmessa su Italia 1. In pratica i nostri si scontrano addirittura con Ade, Signore dell’Oltretomba. Non ne parlerò, avendone visti pochissimi episodi isolati.

La trama – che attinge alla tradizione greca, trattata con una certa libertà – avvince lo spettatore, ma lo disorienta. Trascorso un certo numero di episodi, infatti, l’anime accumula incongruenze, perdendo oltretutto dei personaggi per strada. L’autore Masami Kurumada costruisce la storia un pezzo per volta, dando vita a un cantiere aperto, che aggiusta in continuazione la propria traiettoria.

Una precisazione: il titolo originale è Saint Seiya, vale a dire «Santo Seiya». E Seiya («Freccia delle stelle») è il vero nome del protagonista Pegasus. Il quale, insieme ai suoi quattro amici, non è un cavaliere dello Zodiaco, bensì un Santo. Nella mitologia orientale, i Santi sono i guerrieri che combattono per le divinità. La cosa curiosa è che ritroviamo questa parola, non utilizzata nella traduzione italiana, nella prima sigla (episodi 1-52): Per diventare santi, per esser cavalieri, han sostenuto prove di rara crudeltà…

Pegasus è un guerriero giovane ed impulsivo addestrato dalla sensei Castalia. Conquista la sua armatura sconfiggendo il pupillo della feroce Tisifone. Dopo questa vittoria, il ragazzo si sposta a Nuova Luxor. Lì, Lady Isabel, incarnazione della Dea Atena, ha organizzato la Guerra Galattica, un torneo tra guerrieri che prevede come premio finale l’armatura d’oro di Sagitter. Pegasus non intende partecipare: il suo unico scopo è ritrovare la sorella perduta da tempo, e che molto probabilmente si nasconde proprio dietro la maschera di Castalia. La manifestazione, però, dura giusto il tempo di presentare i cinque protagonisti della serie, i quali non impiegano molto tempo a diventare grandi amici, sempre pronti a sacrificarsi l’uno per l’altro: Pegasus, Sirio il Dragone, Crystal il Cigno, i fratelli Andromeda e Phoenix. È proprio quest’ultimo a interrompere la Guerra Galattica. Divenuto malvagio, ruba l’armatura in palio. Si riscatterà, tornando dalla parte del bene, dopo essere stato creduto morto. Ma la sua posizione è quella del “corpo estraneo”. Nonostante faccia parte del gruppo, si comporta da individualista e crede poco nel gioco di squadra.

La linearità della trama viene meno. E cominciano le Rivelazioni. Il nemico da battere è Arles, Gran Sacerdote di Atene. Lui ha commissionato il furto dell’armatura in palio, il cui proprietario, ora morto, ha salvato Lady Isabel, ancora in fasce, dalla morte a opera dello stesso Arles. Il quale aizza contro i cinque amici i cattivissimi e fortissimi Cavalieri d’Argento. Perché i Santi, si distinguono secondo le vestigia che indossano: di bronzo (Pegasus, Sirio, Crystal, Andromeda e Phoenix), d’argento e d’oro. Come le medaglie olimpiche, insomma. Ci sono anche i Cavalieri d’Acciaio, tre ragazzetti spavaldi che protetti da armature di natura meccanica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.