icerbox Alghsi equilibristi by Unknown

icerbox Alghsi equilibristi by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Tutto quanto, i viaggi, il fango, la fatica, il freddo, il caldo sono finalizzati a un’unica cosa: dare spettacolo in pista per la gioia del pubblico. In quel cerchio magico si ritrovano uomini e donne di varie nazioni, uniti da un unico messaggio di pace e spensieratezza. Ricordo quando facevamo la parata iniziale per il circo Moira unito a quello di Mosca: il muro di Berlino era caduto da pochi anni e accogliere gli spettatori con la bandiera sovietica insieme a quella italiana dava a tutti un’emozione incredibile, come se fosse sempre stato così.

Tra l’altro, nel circo le differenze di etnia contano ben poco se lo sforzo, il sudore e il sogno sono comuni. C’è gente che è stata attaccata dai leoni ed è ritornata a lavorarci, gente che è caduta da quindici metri ed è ritornata sul trapezio: che importanza può avere se si trattava di un russo o di un italiano, in quei momenti? Per tutti, il dolore fa parte del gioco: un acrobata o una contorsionista sanno che a un certo punto dovranno smettere, perché il corpo non potrà più piegarsi in quel modo senza causare grossi danni al fisico. È il prezzo che pagano gli artisti circensi. Un trapezista si può rompere i polsi, può cadere male sulla rete e rimbalzare fuori, perché la rete è una protezione ma può essere anche una trappola, e se non cadi bene puoi farti male davvero.

La soglia del dolore è altissima, proprio perché fa parte del lavoro, quindi si lavora in qualsiasi condizione, ci si fa forza e si va in scena; quante volte ho visto le trapeziste prepararsi, truccarsi e andare a lavorare nei giorni del ciclo, pur avendo un’emicrania pazzesca, ma portando in scena un sorriso meraviglioso per il pubblico che era venuto ad ammirarle…

Prima ancora che io arrivassi, al circo c’era anche un altro fratello di Moira, Paolo, che è stato un grandissimo giocoliere e aveva sposato una signora di Milano, Franca, dalla quale aveva avuto tre figlie: Greca, Nelly e Moira, in onore della zia. Nelly era una giocoliera e Greca faceva un numero su un trapezio particolare, il Vasenton, che permette di fare degli esercizi in equilibrio sulla testa, e un altro da giocoliera, di estrema difficoltà, che le aveva insegnato suo padre.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8717)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7616)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7201)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6855)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6348)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5638)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)