icerbox Andreose libri by Unknown

icerbox Andreose libri by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Claude Lévi-Strauss e il rimorso dell’Occidente

“Odio i viaggi e gli esploratori”, inizia così Tristi tropici di Claude Lévi-Strauss (1908-2009) che si accinge a raccontare i suoi viaggi e le sue esplorazioni, sublime attestazione del “rimorso dell’Occidente” quale causa della nascita stessa dell’etnografia. Un libro rivoluzionario che, al suo apparire in Francia nel 1955, suscita un’ondata emotiva, orchestrata dagli interventi critici di Raymond Aron, Maurice Blanchot, Georges Bataille, Michel Leiris, tra gli altri, che non esitano a celebrare Lévi-Strauss come il “nuovo Chateaubriand” e a evocare, tra i modelli della sua ispirazione, Rousseau, Montaigne e Montesquieu. Nonché l’originalità di pensiero, la competenza filosofica, linguistica, scientifica, artistica e musicale, è la qualità della scrittura, colta, ma fluida, elegante, non priva a tratti di un mood proustiano, a conquistare i lettori. (Lettori, per una volta, sottratti al castigo degli imperanti nouveau roman ed école du regard.) Al punto che la giuria del premio Goncourt emette un comunicato di rammarico di non poter assegnare il riconoscimento a Tristi tropici in quanto non romanzo. Il clamore di un tale successo spalanca a Lévi-Strauss le porte del mondo accademico, dal quale era stato finora tenuto fuori, nonostante ragguardevoli pubblicazioni, come la sua tesi Le strutture elementari della parentela, e consente al suo editore Plon la vendita dei diritti, certamente non preventivata, in ventisette paesi. Dopo la sua pubblicazione negli USA nel 1962, Susan Sontag firmerà una memorabile recensione nella neonata New York Review of Books (1963) con il titolo “Un eroe del nostro tempo”, a sottolineare il valore di una testimonianza, insieme culturale e civile, nata da esperienze “sul campo”. In Italia il libro esce nel 1960 per i tipi del Saggiatore di Alberto Mondadori dopo aver sostato qualche tempo nei cassetti di Einaudi che l’aveva acquistato, destinato probabilmente alla “collana viola”, avviata, non sempre in armonia, da Cesare Pavese ed Ernesto De Martino. Scomparso Pavese e dismessa la collana, De Martino stesso era emigrato al Saggiatore, protagonista di rilievo di una nuova, fortunata stagione editoriale che privilegiava le scienze umane, di cui Tristi tropici era la staffetta e la punta di diamante. In Italia fui tra i primi a leggerlo, in quanto correttore di bozze, nella traduzione di Bianca Garufi, un’affascinante junghiana, che contava tra gli amori infelici del povero Cesare, “musa nascosta” dei Dialoghi con Leucò.

Lévi-Strauss, a quarantasei anni, sente il bisogno di scriverlo di getto, in sei mesi, e ne esce un testo dall’andamento rapsodico, tra autobiografia, meditazione filosofica e testimonianza etnografica e antropologica, in significativa coincidenza storica con la guerra d’Algeria, il processo di decolonizzazione e l’ingresso dei paesi del terzo mondo nella scena internazionale in occasione della conferenza di Bandung. Ideologicamente lontano dalle istanze della contestazione degli anni sessanta e settanta, vedrà nondimeno il suo libro associato alla letteratura anticolonialista e terzomondista per avere messo in discussione la pretesa superiorità dell’Occidente, per l’attenzione rivolta alle culture senza scrittura, selvagge, primitive, esotiche e avere affermato che “lo scarto tra eccesso di lusso ed eccesso di miseria polverizza la dimensione umana”.

Filosofo di formazione,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)