icerbox Ardto Everest by Unknown

icerbox Ardto Everest by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


L’India si mobilita per l’Everest

Poco più di dieci anni dopo l’indipendenza, l’India non è ricca come oggi. E anche delle spedizioni alpinistiche con un alto significato militare ottengono dal governo di New Delhi poca valuta straniera. Respiratori e bombole devono essere importati dalla Svizzera, il resto dell’equipaggiamento dev’essere realizzato in patria. «In questo modo abbiamo risparmiato molto denaro, e il lavoro organizzativo è diventato più facile», annota il brigadiere generale Gyan Singh. «Per arrivare in Nepal è bastato caricare tutto sui camion, e abbiamo abolito le lunghe attese per sdoganare i bagagli nei porti di Bombay o di Calcutta».

Tra le industrie che si mobilitano per le tre spedizioni all’Everest sono la filiale indiana della Bata, un colosso mondiale delle calzature, che realizza gli scarponi d’alta quota, e la Bengal Waterproof Company che prepara le giacche a vento e le tende. Altri materiali arrivano da piccole aziende e da artigiani, come le donne di etnia sherpa e nepali di Darjeeling che forniscono i maglioni di lana.

Una piccola fabbrica di Tundla, nell’Uttar Pradesh, fornisce alle spedizioni cibo e frutta disidratati. Il burro arriva dalla centrale del latte di New Delhi. Un’anziana signora del Punjab dona agli alpinisti dei cavolfiori seccati e in ogni confezione inserisce un biglietto con la frase «Mere beton, tum zinda raho!», che significa «Restate vivi, figli miei!». Quando lo scoprono, gli alpinisti si commuovono.

La prima spedizione dell’India indipendente si dirige nel 1951 al Trisul, una splendida cima di 7120 metri nella regione del Kumaon. Nel 1958 un team di New Delhi compie la seconda ascensione del Cho Oyu, che con i suoi 8201 metri è la sesta montagna della Terra. Arrivano in cima Sonam Gyatso, futuro salitore dell’Everest, e lo sherpa Pasang Dawa Lama, che quattro anni prima aveva partecipato alla prima ascensione con gli austriaci Herbert Tichy e Sepp Jöchler.

Nel 1959, la preparazione per l’Everest prosegue con spedizioni al Nanda Kot, al Kabru (accanto al Kanchenjunga) e all’Annapurna III. In quest’ultima, dei montanari di etnia bhotia rapiscono due alpinisti indiani, ma gli ostaggi vengono liberati senza far ricorso alla violenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)