icerbox Cmmino Egizi by Unknown

icerbox Cmmino Egizi by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


4. L’uomo e lo stato

1 Verso il 1115 a.C. Paser, governatore di Tebe, scoprì che erano state violate alcune tombe della necropoli reale e che al fatto sembrava non fosse estraneo il sovrintendente della necropoli, Pahure. Il processo terminò con l’assoluzione dei colpevoli e il saccheggio delle tombe continuò indisturbato. Il Papiro Mayer A e B, il Papiro Abbott e il Papiro Amherst riportano numerosi casi di processi a presunti ladri di tombe; dagli interrogatori risulta che i saccheggi erano opera di bande numerose e ben organizzate, con la complicità diretta o indiretta del personale addetto alle necropoli reali. Anche alti funzionari e scribi accettavano di essere corrotti con la cessione di parte del bottino.

Notizie di altri processi per gli stessi reati in tale periodo si hanno nei papiri del British Museum n. 10054 R. ii; 10053 v; 10052 ii; 10052 iii.

2 Nonostante i cambiamenti effettivi nel numero dei nômi e quindi nella loro reale estensione, gli scribi dei templi continuarono a tenere la lista tradizionale dei nômi dell’Antico Regno come un modello ideale immutabile di origine divina; queste liste non tenevano conto delle realtà geografiche, ma erano l’espressione di una disposizione provinciale delle strutture religiose dell’Egitto sulla base delle prime definizioni territoriali. Il loro esame non ha quindi alcun valore per quanto concerne lo stato dei nômi all’epoca della costruzione del tempio.

I basamenti dei templi recavano nella parte sud il rilievo delle personificazioni dei geni dei nômi dell’Alto Egitto, e sul muro nord quelle dei geni dei nômi del Delta.

3 La natura del potere legislativo del re è chiaramente deducibile dall’esame dei decreti reali della v e vi dinastia. Si nota una netta distinzione tra la legge, che modifica una regola di diritto, e il decreto reale che applica la legge a un caso concreto.

Il faraone poteva prendere decisioni solo nel quadro delle leggi stabilite. Contro ogni decisione reale era ammesso il ricorso e si conoscono almeno tre casi in cui alcune decisioni reali nei confronti di templi furono revocate. Non è improbabile, comunque, per quanto non se ne abbia la certezza, che il faraone fosse al di sopra del diritto comune.

4 La burocrazia del Nuovo Regno era molto articolata ma non aveva saputo staccarsi dai concetti di centralizzazione per cui era nata e verso la fine della xixdinastia divenne elefantiaca. Anche il minimo atto, come il pagamento del salario in natura di un minatore o di un soldato, doveva essere eseguito solo su disposizione scritta; ogni atto veniva redatto in due copie: una per l’interessato, l’altra per l’archivio dove veniva controllata prima di essere riposta. Queste lungaggini complicavano le cose e provocavano gravi inconvenienti. Nel Papiro di Bologna n. 1086 è riportato il caso di uno schiavo siriano assegnato ai lavori agricoli che venne invece impiegato nei lavori di trasporto sui battelli fluviali; vi si può leggere la lunghissima trafila burocratica occorsa per ottenere, in successivi gradi di intervento, che fosse impiegato nel lavoro al quale era stato originariamente designato.

5 La letteratura egizia, specie quella più antica di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)