icerbox Conca RockLit by Unknown

icerbox Conca RockLit by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


La poesia si pone in un panorama del tutto differente. Ci sono somiglianze – è linguaggio rimato e ritmico – ma una poesia si può fermare in qualsiasi momento. La puoi rivedere, puoi rileggere un verso, meditarci su, tornare al verso precedente. Tutto questo in silenzio. Una canzone deve avere spazio attorno alle parole. È pensata per passare velocemente dal cantante all’ascoltatore. Non si può fermare, e anche se la mente ne è deliziata, non la si può invitare a sostare troppo a lungo su una frase. Deve, anzi, scivolare senza sforzo verso la frase successiva.3

Una volta assunto questo punto di vista per così dire formale, è tuttavia evidente come i grandi cantautori abbiano impegnato all’interno della forma-canzone un retroterra lirico4, costruito sulla forza delle parole e sul loro potere evocativo, agganciato soprattutto alla tradizione orale della poesia e derivato da fonti letterarie. Di sicuro il premio Nobel per la Letteratura assegnato a Bob Dylan nel 2016 è andato a centrare il cuore della questione5. Per complicare (o semplificare?) l’argomento, si dà il caso che Leonard Cohen, prima di diventare un cantautore, era stato un poeta e uno scrittore, avendo pubblicato due romanzi e quattro raccolte di poesie, opere tra l’altro accolte dalla critica con un favore a volte addirittura ottimo. Ecco perché, per parafrasare Houellebecq, il fatto è che Leonard Cohen più di chiunque altro, in tutto quell’ammasso che chiamiamo musica rock, è stato, sì, un poeta.

Del resto, se così si può dire, è da poeta che Cohen aveva studiato. Frequentò la facoltà di Letteratura inglese alla McGill University di Montréal, dove si laureò nel 1956; quello stesso anno uscì Let Us Compare Mythologies, la prima raccolta firmata Leonard Cohen. Quarantaquattro poesie scritte tra i quindici e i vent’anni, inserite in una collana curata dal poeta Louis Dudek, che di Cohen era stato insegnante6. Alla fine del 1956, dopo qualche mese passato senza troppa convinzione alla facoltà di Legge, sempre a Montréal, si trasferì alla Columbia di New York, nel bel mezzo dell’esplosione beat, per seguire la School of General Studies. Conobbe Allen Ginsberg e assistette ai leggendari reading di Jack Kerouac, prima dell’uscita di On the Road. I corsi alla scuola di specializzazione, però, non lo soddisfacevano. Erano come «passione senza carne», «amore senza orgasmo»7, e così l’esperienza newyorkese si esaurì in pochi mesi intensi. Cohen fece ritorno a Montréal, dove svolse lavori di vario genere, dal gallerista al fattorino in un’azienda che produceva cappotti. Ma la letteratura non sparì dal suo orizzonte. Frequentava spesso il poeta Irving Layton, un altro suo ex professore alla McGill e a volte leggeva i suoi versi nei locali della città. Nel 1961, a distanza di qualche anno dall’esordio, Leonard Cohen pubblicò la raccolta di poesie The Spice-Box of Earth, segnata da una maggiore tensione religiosa e da riferimenti alla storia e alla cultura ebraica8. Il talento di Cohen ottenne nuove conferme: il critico Robert Weaver scrisse che era «probabilmente il miglior giovane poeta anglofono in Canada».

Assieme alla letteratura, Cohen coltivava la passione per la musica, di cui coglieva il legame con la poesia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4333)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3139)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)