icerbox Costantini Pasolini by Unknown

icerbox Costantini Pasolini by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Ideologia e poetica8

B – Non ho delle idee precise. Un giornale tedesco mi ha chiesto di fare il punto sul momento attuale di due o tre artisti importanti italiani [...] e allora gli ho suggerito di parlare con te. Il nostro non deve essere necessariamente un ragionamento sui dettagli, meglio se ci manteniamo sul generale. Naturalmente i giornali tedeschi si interessano al tuo antifestivalismo e a certe posizioni politiche, quindi se ne potrebbe parlare per chiarire il tuo atteggiamento. L’altra cosa che mi interessa, e di cui non abbiamo mai parlato, è questo gruppo di film che stai facendo. Infine vorrei sapere qualcosa del significato del tuo lavoro nello sviluppo della personalità. Non ho domande più precise da fare.

P – Tu sai che io non sono uno che cominci a chiacchierare dal nulla. Separami le domande.

B – Come prima cosa – così la eliminiamo subito – parlami del tuo coinvolgimento politico come regista, come persona di rilievo della cultura italiana che ha delle cose da dire e che può indirizzare lo sviluppo di certe idee nella popolazione.

P – Sì, ma sono in un momento di totale scetticismo e pessimismo. Ho visto passare una vita intera. Avevo un futuro e questo futuro sta cominciando a essere passato. Sarei proprio uno sciocco se avessi ancora certe illusioni. Non credo si possa fare niente in senso politico, in qualsiasi senso. L’unica cosa che resta è sperare in una serie di rapporti pragmatici con il numero più alto possibile di singoli. Non credo in un lavoro aprioristicamente sociale, mondano, organizzato: non ci credo più. Benché non ci creda, continuo ad agire, a comportarmi socialmente come se ci credessi. Se c’è un problema vivo, vero, reale – una lotta sindacale, una lotta per gli enti di Stato, una lotta per una cosa sciocca, come i festival – io partecipo e do il mio contributo come ho sempre fatto seguendo una certa ideologia e una certa posizione politica. Lo faccio, però a essere sinceri non ci credo più.

B – È l’esito di una tua evoluzione?

P – Non credo di poterlo spiegare come esito: è una tensione da cui nasce qualcosa che è sempre al di fuori dei nostri progetti. Qualcosa di molto minore, di molto inferiore. Si ottiene quello che umanamente è possibile ottenere: dei piccoli avanzamenti che non sono mai definitivi perché si può sempre regredire. Abbiamo tanto lottato per arrivare a certe cose e adesso col governo Andreotti si va indietro. Finché si è giovani o uomini nell’età piena ci si può anche credere, ma sarebbe sciocco se io dicessi che ci credo ancora. Però mi comporto come se ci credessi. È una posizione stoica, precristiana. Semmai, e a questo credo ancora, siccome ho una vocazione ideologica più che politica, ho una vocazione artistica e letteraria e quindi sono quello che si dice un autore, credo molto nel concreto delle cose. Al suo limite questo concreto sfuma e si identifica con una forma di pragmatismo che io, razionalmente, non posso che condannare, perché so che pragmatismo ed empirismo sono pericolosi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8710)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7610)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7191)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6846)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6340)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5631)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4547)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4352)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3862)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3679)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3606)
I Possessori by John Christopher(3487)
L'Entità by Frank De Felitta(3443)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3307)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3283)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3235)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3192)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3177)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3153)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3119)