icerbox Cvetaeva Lettere1909 by Unknown

icerbox Cvetaeva Lettere1909 by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Scrivetemi, assolutamente, delle poesie, e – assolutamente – quale preferite. Per ora arrivederci, mia gioia!

M.C.

61. Ad Aleksandr Vasil’evič Bachrach

Moravská Třebova, 9 settembre 1923

Caro Aleksandr Vasil’evič,

vi scrivo da una piccola cittadina in Moravia (Mähren, dall’antico tedesco Mähre: favola) al ticchettio di otto orologi – tutti nella mia stanza: vivo a casa della vedova di un orologiaio. Sono qui per qualche giorno, fino al 16, e ho deciso, in questi giorni, di non fare nulla, è la cosa più difficile, ho nostalgia delle poesie e della mia anima. Passo il tempo in chiesa e al collegio. Al mattino – messa cattolica in un’enorme e vecchia – se non antica – chiesa, il giorno al collegio (qui lo chiamano tábor), cioè nel villaggio russo costruito dai nostri prigionieri di guerra e ora trasformato in ginnasio russo. Alja è già stata accettata, si è ambientata subito, è felice, i suoi occhi, all’unanimità, vengono paragonati a stelle, e quando i bambini (cinquecento!) le hanno chiesto chi è e da dove viene, lei ha subito risposto: «Sono una stella – vengo dal cielo!». È molto bella e molto disinvolta – non un attimo di turbamento, è la spontaneità in persona, la ameranno, perché lei non ha bisogno di nessuno. Per tutta la vita sono sempre stata io a voler bene, e ancor più ad odiare, e ho desiderato la morte fin dalla nascita, ho avuto un’infanzia difficile e un’adolescenza tetra, in Alja non riconosco nulla di me, ma so una cosa: sarà felice. Io questo (per me) non l’ho mai voluto.

Ed ecco dieci anni di vita cancellati di colpo. È quasi una catastrofe.1 Questa separazione mi ringiovanisce, sparisce di colpo l’esperienza di dieci anni, comincio di nuovo la mia vita, senza la responsabilità per l’altro, la sensazione di non essere necessaria mi rende vuota e leggera, peso ancora meno, sono ancora meno. (Proprio ora, in cucina, oltre la parete, una delle padrone di casa ha detto ai suoi ospiti: «Die junge Frau ist Dichterin – und schreibend tut sie, wie Perlen aufreihen!».)2

Già, stavo parlando della mia giornata che inizia nella chiesa cattolica: finisce con la funzione serale nella chiesa russa che hanno messo su da soli, dove cantano e celebrano la funzione in un modo meraviglioso. Io sono di casa in tutte le chiese: perché la chiesa è vittoria sulla casa – sulla vita quotidiana, sul vicolo cieco. La chiesa esclude le faccende domestiche: è la casa dell’anima. Ma più di tutto amo le chiese vuote, di giorno, con sghembi raggi di sole, le chiese mute, dove l’anima esulta in solitudine. Oppure le chiese durante i temporali. Allora mi sento una rondine.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)