icerbox Gozzano Lettere by Unknown

icerbox Gozzano Lettere by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Venerdì sera

(30 maggio 1908, dal timbro postale)

Mio caro Guido,

ecco la borghese, la provinciale che viene a Voi umilmente, sforzandosi di trattenere ogni suo slancio d’entusiasmo per non farvi sogghignare. Non volete ch’io vi parli di Roma la divina, di Napoli la voluttuosa, e non ve ne parlerò, soltanto vi dirò che non saprei trovare non solo una collana di sonetti, ma nemmeno un verso per lodare qualche visione di bellezza rimastami su l’anima per la mia gioia e per il mio rammarico. Qualche distico delle Elegie Romane del D’Annunzio mi canta nel pensiero talvolta con insistenza tormentosa. Quelli del «Vespro» specialmente.

Tremula di baleni accesa di porpora al sommo

libera in ciel la grande casa dei Barberini

parvemi quel palagio ch’eletto avrei agli amori

nostri, e il desio mi finse quivi superbi amori

fulgidi amori e lussi mirabili ed ozii profondi

.............................................

.............................................

Alta dal cuor balzavami l’anima. A sommo de l’erta

in sul quadrivio argute riser le fontane.

Le quattro fontane ch’io vedevo ad ogni ora a cui io giungevo trepida per qualche attesa, e il palazzo Barberini che mi stava di fronte e che mi mandava a notte canti d’acque e d’usignoli.

Vi pare tanto borghese, tanto provinciale questo?

Voi volete ch’io vi parli delle persone vedute a Roma e in verità mi torna più grave dirvi i discorsi avuti con gli uomini che non quelli tenuti con le cose. Perché se mi sono parse grandi ed evocatrici e belle di sogni le cose di Roma, altrettanto allontananti, fredde e inferiori ad ogni attesa mi sembrarono le persone. Non rievoco i giorni e i fasti antipatici del Congresso Femminile, consesso di gente sprovvista d’ogni grazia di gesti e d’ogni eleganza di spirito. Donne d’ogni età e d’ogni presenza ma tutte così poco accoglienti, così poco fraterne, così intimamente sconosciute ed ostili quasi l’una all’altra da destare in me un senso sordo di antipatia sdegnosa per tutto ciò che sa di riunione femminile di congrega intellettuale, e specialmente di rombante richiamo a poche inferiori intelligenze provviste bene o male di qualche abilità più o meno fruttifera. Alcuni uomini – rari nantes ecc. – nereggiavano fra una marea d’abiti primaverili non tutti anzi ben pochi di taglio elegante.

Cena appiccicato sempre alla sua Sibilla, discretamente foderati di una piccola boria di parvenus letterari, e un poco secchi, un poco distratti nel discorso come a persone gravi di senno e di celebrità si conviene.

La Sibilla veste malissimo, ha quasi l’aspetto d’una governante di buona famiglia che porti i vestiti smessi della padrona, ma ha un bel collo che tiene sempre scoperto e una faccia florida e inespressiva di massaia.

Orvieto del Marzocco – non gli parlai – portava in giro il cranio lucido e il paletot inglese con un riso canino nella barbetta nera.

Vettori grasso e biondo discuteva trasudando e arrossendo come un buon villano che mercanteggi il vitello al mercato.

Dora Melegari presiedeva armata di campanello, col naso lievemente bitorzoluto, una toilette fanée e il cappellino un poco di traverso sui capelli grigi.

La Bisi-Albini inebriata, eccitata, estasiata dal successo riceveva senza capirli gli omaggi e piroettava per le aule sonore, mostrando due file temibili di denti in un riso perenne.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)