icerbox Landolfi meno by Unknown

icerbox Landolfi meno by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Ma il colpo più duro ci viene dallo studio, da quella nuda camera in cui ancora stagna il fumo freddo e quasi rappreso delle nostre innumerevoli sigarette; studio, infatti, abbiamo convenuto di chiamarlo, tanto per pagarci un’illusione.

Partimmo in fretta (o non saremmo mai partiti), lasciando tutto al suo precario posto: ritroviamo dunque, sul tavolo, quali più visibili oggetti, la fila di bocchini con filtro cui solevamo chiedere tregua ai nostri veleni; e, avvicinandoci, le penne, due o tre pel caso che una ci tradisse nel caldo dell’ispirazione; il libriccino degli appunti, ove segnate idee repentine, geniali; la bottiglia dimezzata del cognac, alla quale per contro chiedevamo veleno.

C’è, pure, dell’altro: nel mezzo dello scrittoio, un fascio di fogli bianchi. Sul primo si legge: «Di morte in vita, di silenzio in voce»... e nient’altro. Che vuol dir ciò? È un verso, naturalmente, e neppure brutto; ma a cosa si riferisce? cosa è che poteva, tre mesi fa, ridurci di morte in vita e di silenzio in voce? Una donna, si direbbe: ma chi, e dove è finita nel frattempo? Una donna simile a quella che l’Indiano del bagno fissava aguzzando le ciglia, e ora sdegna. Accanto ai fogli, poi, un libro chiuso, evidentemente la nostra ultima lettura qui. Il libro d’una odierna poetessa: ansioso, rattratto, ovvero sciolto d’un subito in versi melodiosi, innocenti (non sempre d’impeccabile fattura); pieno, tutto sommato, di vita e anche di poesia, sebbene torte e cieche, quali sciagurate, confesse prigioniere di una disperazione o di una impossibilità d’origine... Strano: aprendo a caso questo libro, la prima parola che ci salta agli occhi è «Voce». Orsù, anche costei colla voce! Pare proprio che ognuno di noi lo sappia: tanti interminabili discorsi non giungono però a manifestare alcunché di quanto importa.

A proposito, pochi forse ci hanno fatto caso, ma le prese della luce sono in realtà volti; volti senza naso e bocca, in compenso con un paio d’occhi terribili; terribili, si intende, non perché animosi o maligni, ma al contrario perché pazienti. Ci guardano dal muro, codeste prese, levando codesti occhi per meglio affigurarci, e aspettano con pazienza; hanno quasi l’aria di dire: «Guardiamo un po’ cosa farai».

Eh, cosa dovremmo fare, come è soltanto concepibile che qualcuno di noi possa fare qualcosa in questo mondo! Batteremo i denti nel deserto e soffocheremo nel gelo, ecco cosa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7205)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)