icerbox Lindgren Cuordileone by Unknown

icerbox Lindgren Cuordileone by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


10

Non avevo mai conosciuto una persona veramente crudele, prima di vedere Tengil di Karmanjaka.

Arrivò sul Fiume dei Fiumi Ultramillenari nel suo vascello d’oro, e io ero lì ad aspettare insieme con Mattia.

Mi aveva mandato Jonatan. Voleva che vedessi Tengil.

«Così capirai meglio perché la gente di questa valle fatica, soffre la fame e muore con un solo pensiero e un solo sogno: di poter rivedere la sua valle di nuovo libera».

In alto, sul Monte delle Montagne Ultramillenarie, Tengil aveva il suo castello, dove abitava. Viveva là e solo di quando in quando attraversava il fiume fino alla Valle delle Rose per intimorire la popolazione, perché nessuno dimenticasse chi era o cominciasse a sognare troppo la libertà. Così diceva Jonatan.

Da principio non riuscivo a distinguere quasi nulla perché c’erano tanti soldati di Tengil davanti a me. File e file di soldati per proteggere Tengil nella Valle delle Rose. Aveva paura, credo, che qualche freccia arrivasse sibilando da un angolo nascosto.

I tiranni hanno sempre paura, aveva detto Jonatan, e Tengil era il peggiore di tutti i tiranni.

Da principio non vedevamo nulla, né io né Mattia, ma poi trovai il sistema. I soldati di Tengil se ne stavano lì ben piantati a gambe divaricate e pieni di boria. Allora mi sdraiai ventre a terra dietro uno che stava con le gambe ancora più larghe degli altri così che potei vederci benissimo attraverso. Ma non riuscii a farlo fare a Mattia.

«L’importante è che ci riesca tu» disse Mattia, «in modo da non dimenticare mai più quello che vedrai stasera».

E vidi: una grande e splendida nave d’oro che si avvicinava sul fiume, con uomini vestiti di nero ai remi. I remi erano tanti, più di quelli che riuscissi a contare, e le loro pale luccicavano al sole ogni volta che uscivano dall’acqua. I rematori facevano fatica, perché forti correnti contrarie frenavano e respingevano il vascello. Era forse il risucchio di qualche cascata dall’altra parte del fiume, perché ne sentivo in lontananza il fragore.

«È la Cascata di Karm, quella che senti» disse Mattia quando glielo chiesi. «Il Canto della Cascata di Karm è la ninnananna della Valle delle Rose che i bambini ascoltano quando è l’ora di dormire».

Pensai ai bambini della Valle delle Rose. Un tempo avevano corso, giocato e si erano tuffati sulla riva e dentro il fiume. Ora non più. Per colpa del muro, di quell’orribile muro che chiudeva ogni cosa. Lungo tutta la sua enorme lunghezza aveva solo due porte. Quella attraverso la quale ero passato io, chiamata la Porta Grande, e questa sul fiume, con il molo davanti, dove adesso era attraccato il vascello di Tengil. La Porta era stata aperta per Tengil e, attraverso la volta e fra le gambe del soldato, vidi la passerella e, davanti a quella, lo stallone nero di Tengil in attesa: un bel cavallo con sella e redini splendenti d’oro. E guardai Tengil avanzare, montare in sella e cavalcare attraverso la porta. Improvvisamente me lo trovai vicino e vidi il suo volto feroce, i suoi occhi spietati. Crudele come un serpente, aveva detto Jonatan, e così era il suo aspetto: crudele e sanguinario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)