icerbox Luiselli Archivio by Unknown

icerbox Luiselli Archivio by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


INSIEME SOLI

Mentre mi infilo nel letto e mi raggomitolo addosso alla schiena sudata di mio marito, mi arrivano ancora da non so dove gli echi di questi altri bambini. Sento il rumore monotono di migliaia di passi perduti e un vago coro di voci serpeggiare dentro e fuori le frasi, con repentini mutamenti di prospettiva nel ritmo lento e severo della voce narrante, e mentre cerco di addormentarmi, capisco che questa vita è mia, e anche, al tempo stesso, irrimediabilmente perduta.

Cosa mi lega e a dove? C’è la storia dei bambini perduti nella loro crociata, e la loro marcia nella giungla e in terre aride e vuote, che ho letto e riletto, a volte distrattamente, altre volte con una specie di rapimento, registrandola; e ora ne sto leggendo delle parti al maschio. E poi c’è anche la storia dei veri bambini perduti, alcuni dei quali stanno per essere imbarcati su un aereo. Ci sono anche molti altri bambini, che attraversano il confine o non sono ancora arrivati qui, viaggiando su treni, nascondendosi dai pericoli. Ci sono le due bambine di Manuela, perse chissà dove, che aspettano di essere trovate. E infine, ovvio, ci sono i miei bambini, uno dei quali potrei perdere presto, e che fingono entrambi di essere bambini perduti e devono scappare o dagli occhi-bianchi, in sella a cavalli con bande di bambini apache, o a bordo di treni, nascondendosi dalla polizia di frontiera.

Quando mio marito sente il mio corpo vicino al suo, immerso nel sonno, si scosta di qualche centimetro e io mi volto allora dall’altra parte e mi raggomitolo contro il cuscino. Una specie di io futuro guarda tutto ciò con pacifica accettazione: quel che avevo un tempo. Niente autocommiserazione, nessun desiderio, solo una sorta di stupore. E mi addormento con la stessa domanda che il maschio mi ha fatto prima:

Che succede se i bambini vengono lasciati soli?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.