icerbox Maffettone Populismo by Unknown

icerbox Maffettone Populismo by Unknown

autore:Unknown
Format: epub
pubblicato: 2021-01-06T16:00:00+00:00


Capitolo 3

La ‘hyper-globalization’ e i suoi trade-off

Introduzione

Nei due precedenti capitoli abbiamo cercato di dare un’impostazione chiara all’approccio che si è deciso di seguire in questo volume. Un approccio che vede le fonti di una crescente domanda di populismo nelle scelte istituzionali in campo economico operate dalle democrazie occidentali negli ultimi quattro decenni. In questo capitolo, ci accingiamo a descrivere e analizzare una delle due macro-aree che si sono rivelate di maggiore importanza, ovvero, dove le scelte istituzionali in campo economico (e qui ovviamente utilizziamo il termine ‘economico’ in senso molto ampio) si sono rivelate di grande importanza per comprendere l’evoluzione della domanda di populismo. La questione di base che affronteremo in questo capitolo è quale sia il modello di integrazione economica mondiale che è stato perseguito negli ultimi decenni e come questi abbia influito sulle prospettive di diversi gruppi della popolazione dei paesi occidentali. E lo faremo sempre tenendo conto di quelle che sono le principali idee normative che abbiamo sin ora sviluppato, cioè una visione della giustizia politica e della giustizia distributiva. Per guidarci attraverso questo complesso esercizio, il nostro personale Virgilio non sarà altri che l’economista Dani Rodrik, e in particolare la sua visione dei trade-off legati alla globalizzazione economica.

Questi trade-off, che Rodrik (2011) presenta sotto forma di un trilemma, verranno trattati sia dal punto di vista dei suoi antecedenti storici, che dal punto di vista analitico. Inoltre, sarà di grande importanza, data la nostra impostazione generale, cercare di segnalare al lettore quelli che sono gli impegni normativi e morali impliciti nella visione di Rodrik nel suo complesso. In seguito, nelle sezioni terza e quarta del capitolo, illustreremo due esempi concreti delle scelte fatte negli ultimi decenni; scelte che segnalano una chiara visione di come affrontare i trade-off nel trilemma di Rodrik, e che hanno avuto conseguenze a nostro modo di vedere importanti proprio per l’autonomia politica dei cittadini e per la giustizia distributiva all’interno delle loro comunità politiche. Infine, nella quinta ed ultima sezione, ci consentiremo un excursus che ci permetterà di affrontare le riserve di molti che, implicitamente e anche esplicitamente, si sentiranno in disaccordo con la nostra visione tutt’altro che rosea della globalizzazione economica (o quantomeno della sua forma attuale), ossia che resisterle significa pur sempre ignorarne i benefici in termini di efficienza.

La sintesi del nostro discorso complessivo può essere agevolmente proposta come segue: negli ultimi quattro decenni, i paesi occidentali hanno optato per un modello di integrazione economica mondiale sempre più forte e hanno così progressivamente perso la capacità di controllare alcune aree importanti delle loro policy economiche e favorito, allo stesso tempo, specifici gruppi di persone al loro interno. Gli esempi concreti che intendiamo fornire, come abbiamo accennato, sono due. Il primo riguarda il passaggio da una forma di ‘shallow integration’ a una di ‘deep integration’ per quanto concerne gli scopi e contenuti degli accordi commerciali internazionali. Il secondo si focalizza su di una delle principali implicazioni della integrazione dei mercati finanziari a livello globale e nello specifico le conseguenze dell’interdipendenza finanziaria fra



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7606)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6333)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)