icerbox Mussier futuro by Unknown

icerbox Mussier futuro by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


3.12Eventi ed estetica

Gli eventi saranno più o meno attenti all’estetica? Saranno più o meno orientati alla sorpresa? Saranno più o meno attenti all’approfondimento culturale dei contenuti?

Argano. Gli eventi, come specchio dei tempi, saranno sempre più attenti ai temi dell’estetica e si sentiranno per questo ancor più stimolati dall’allargamento dei pubblici, dai cambiamenti dei modi e delle forme della comunicazione, dall’evoluzione dei linguaggi artistici e dei contenuti.

Ne seguirà una certa ricercatezza nella costruzione dei contenuti e delle forme e modalità di esecuzione, oltre che nei segni.

In qualche caso, in termini di competizione, l’estetica potrà costituire anche una sorta di ossessione, alla ricerca di una esattezza, di un perfezionismo che possa fare la differenza ma che è impossibile da conseguire, data la volubilità tipica di un evento che rimane ogni volta un fatto unico.

È prevedibile un paradosso: gli eventi più interessanti saranno, alla fine, quelli che avranno imperfezioni tali da rappresentare delle distintività e riaffermare in questo modo l’identità dell’evento stesso.

Gli eventi comunque si porranno la sfida di presentare nuovi segni e tratti che assumano una rilevanza estetica, nutrendosi anche dell’estetica dei contenuti.

Indubbiamente la ricerca dei fattori sorpresa, scoperta, stupore sarà un moto continuo, non sempre soddisfatto con risposte e soluzioni efficaci e rispondenti alle aspettative, anche per un’utenza più esigente e più informata.

Invece l’approfondimento culturale rappresenterà un elemento positivo innescato anche in eventi non propriamente culturali, a completamento e arricchimento della proposta generale e dell’offerta in sé.

Cogno. Crescerà l’attenzione all’estetica, anche se non solo orientata a épater le bourgeois (sbalordire il borghese, meravigliare a buon mercato la gente) e alla spettacolarizzazione, ma anche con un certo rispetto del buon gusto.

Gli orientamenti saranno diretti alla sorpresa quel tanto che basterà per garantirsi l’interesse mediatico.

L’approfondimento culturale dei contenuti sarà crescente.

Ferrari. In una società postmoderna in cui si fondono varie forme d’arte e l’opera d’arte diventa riproducibile, in cui tempo libero e tempo del lavoro sono sempre più difficilmente distinguibili, in cui arte, shopping, divertimento e turismo sono sempre più di frequente offerti congiuntamente, anche gli eventi cambiano, “estetizzandosi”.

Le manifestazioni devono essere allo stesso tempo momenti di crescita culturale, di divertimento, di socializzazione, diventando un mix di tanti generi diversi e cercando di soddisfare esigenze sempre più sfaccettate e complesse.

Cipriani. Già attualmente l’aspetto estetico ha il suo rilievo. Il punto è semmai stabilire le modalità di tentativi innovatori sul piano estetico.

La sperimentazione è auspicabile ma andrebbe anche commisurata alla sua accettabilità, senza dover richiedere sforzi eccessivi di adattamento da parte degli utenti dell’evento. La gradualità sarebbe una regola d’oro da rispettare.

Gli eccessi possono anche avere una carica legittimamente provocatoria, ma è sempre l’equilibrio tra l’originale e il grossolano a essere precario e quindi meritevole di particolare prudenza, per non condurre a reazioni controproducenti.

La novità è parte integrante di qualsiasi evento. La ripetitività rischia di divenire stucchevole e in grado di minare le future partecipazioni. Anche in questo caso un errato dosaggio nella distribuzione temporale e territoriale delle sorprese va debitamente calibrato.

Alla domanda se nei prossimi dieci anni gli eventi saranno più o meno attenti



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6230)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)