icerbox Pavese capolavori by Unknown

icerbox Pavese capolavori by Unknown

autore:Unknown
Format: epub
pubblicato: 2021-01-06T16:00:00+00:00


VIII.

La porta era aperta e si vedeva la finestra nel cielo. La voce di Rodrigues era forte e insistente. Ginia si sporse e vide Guido che appoggiato al tavolo ascoltava.

– Si può? – disse piano, ma non la sentirono: Guido, in camicia grigio-verde le sembrava un operaio. Le posò gli occhi addosso senza vederla.

– Cercavo Amelia, – disse Ginia con un filo di voce.

Allora cessò la voce di Rodrigues, e Ginia lo vide sul sofà con un ginocchio tra le mani, fermo a guardare.

– Non c’è Amelia?

– Questo non è mica il caffè, – disse Rodrigues.

Ginia guardava Guido e si fermò. Lo vide poggiare le mani dietro la schiena sul tavolo, e far gli occhi piccini. – Una volta non venivano, tutte queste ragazze, – disse. – Sei tu che le attiri?

Allora Ginia abbassò la testa e capí dalla voce che Guido non era arrabbiato. – Vieni avanti, – le dissero, – non fare la scema.

Quel pomeriggio fu il piú bello che Ginia avesse mai passato. Aveva solo paura che arrivasse Amelia e ne dicesse delle sue, ma il tempo passava e Guido e Rodrigues discutevano sempre e ogni tanto Guido la guardava ridendo e le diceva di dare anche lei del fesso a Rodrigues. Era una discussione di pittura e Guido parlava con furia e diceva che i colori sono colori. Rodrigues, tenendosi in mano il ginocchio, s’impuntava e alle volte stava zitto o rideva come un galletto, maligno. Non si capiva il discorso ma Guido, quando diceva qualcosa, faceva piacere sentirlo. Aveva una voce scattante, e a fissarlo negli occhi Ginia teneva il fiato.

Fuori, sui tetti, faceva ancora un po’ di sole e Ginia seduta vicino alla finestra girava lo sguardo dal cielo a quei due, e vedeva in fondo il tendone granata e pensava che sarebbe stato bello, nascosta là dietro a insaputa di tutti, spiare qualcuno che si credesse solo nella stanza. In quel momento Guido disse: – Fa freddo. Ce n’è ancora del tè?

– C’è tè e fornello. Solo mancano le paste.

– Oggi ce lo prepara Ginetta, – disse Guido, voltandosi. – Dietro la tenda c’è il fornello.

– Sarebbe meglio se andasse a comprarci i biscotti, – disse Rodrigues.

– Niente affatto, – rispose Ginia. – Vada lei che è un uomo.

E mentre i due si rimettevano a parlare, Ginia cercò la macchinetta a spirito, dietro la tenda, e le tazze e la scatola. Messa l’acqua a bollire, risciacquò le tazze al lavandino, nel buio della tenda appena rischiarato dalla fiammella. Si sentiva le due voci alle spalle; le pareva di esser sola in quell’angolo come in una casa vuota, e di avere una gran calma intorno per raccogliersi e pensare. S’intravedeva appena, in quella luce, il letto sfatto, in quello stretto corridoio fra il muro e la tenda. Ginia s’immaginò Amelia distesa là sopra.

Quando uscí fuori, s’accorse che la guardavano incuriositi. Ginia s’era già tolto il cappello, rigettò indietro la testa e prese un gran piatto sulla finestra, tutto chiazzato di colori come una tavolozza. Ma Guido capí a volo, cercò tra le casse e gliene tese uno pulito.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)