icerbox Pizzati tigre by Unknown

icerbox Pizzati tigre by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


IL VENDITORE DI TÈ CHE HA SEDOTTO L’INDIA

A questo punto diventa necessario andare a capire chi è l’uomo che si nasconde dietro tanti cambiamenti, spesso negativi, per quanto riguarda i diritti civili e l’eguaglianza, nell’India contemporanea: Narendra Modi. Un ragazzo di radici umili, che diventa un conservatore indù, tra i più strenui difensori delle differenze di classe e di casta, nonostante la retorica e la demagogia. Chissà se il ragazzino vegetariano che a dieci anni iniziò a frequentare le riunioni dei fondamentalisti indù, facendo le pulizie negli uffici dei leader politici e vendendo bicchierini di chai alla stazione di Ahmedabad, già sognava di sparare missili a trecento chilometri nella termosfera per abbattere i satelliti, di spedire piloti a bombardare il Pakistan o di far svanire in una notte tutte le banconote da cinquecento e mille rupie, così, come se bastasse soffiare nel vento per cambiare il destino del mondo.

Bisogna avere fede, dice chi ce l’ha. E lui, Narendra Modi, quattro volte governatore dello Stato del Gujarat e leggendario primo ministro della più popolosa democrazia al mondo, di fede, induista, ne ha sempre avuta tanta. Tanta da riuscire nell’impossibile scalata dalle strade più misere del mondo al club delle dieci persone più potenti del globo. Modi il chaiwalla, il venditore di tè, così s’è fatto chiamare per vincere nel 2014. L’uomo che è «uno dei nostri», uno dell’umile casta degli Other Backwards, come quasi un terzo della popolazione indiana. Modi il politico ligio, onesto e celibe (anche se ci sarà un colpo di scena). Il leader tutto d’un pezzo che s’è fatto da solo. E si è fatto molto bene, a giudicare dai risultati: a forza di studiare, organizzare e obbedire ha imparato a comandare un miliardo e trecento milioni di persone.

È il terzo di sei fratelli, scappato di casa dopo un litigio a diciassette anni per girare l’India fino a diciannove, e studiare a fondo il paese che un giorno avrebbe conquistato con il suo sorriso seducente per le folle dei fedeli e il ghigno sprezzante per i nemici, i «ladri del Congress Party»: la dinastia dei Gandhi, che nasce con il primo premier dell’India indipendente, Jawaharlal Nehru, padre della celebre Indira Gandhi (nessuna parentela con il Mahatma), assassinata e sostituita dal di lei figlio Rajiv, assassinato e rimpiazzato al potere dalla di lui moglie, «quell’italiana di Sonia», che spinge il figlio Rahul a sfidare Modi. E perdere.

Modi il chowkidar, il guardiano, così si fa chiamare da quando, per vendicare quaranta poliziotti uccisi in un attacco suicida degli indipendentisti del Kashmir, ha fatto bombardare il Pakistan il 26 febbraio 2019, ingaggiando battaglie aeree sui cieli di confine, con tanto di eroico pilota catturato, pestato, arrestato e subito liberato. Ci crede così tanto, che di quel «Guardiano Narendra Modi» ne ha fatto il suo handle su Twitter, dove ha quasi 43 milioni di follower. Modi, guardiano contro la disonestà, ma anche del sogno di una nazione puramente indù, in contrasto con la Costituzione laica dell’India.

Qui si cade nella contraddizione di questo importante leader globale, al nono posto dei più potenti, secondo «Forbes».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6743)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6229)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)