icerbox Sloterdijk Ira by Unknown

icerbox Sloterdijk Ira by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


COMINTERN: LA BANCA MONDIALE DELL’IRA E LE BANCHE POPOLARI FASCISTE DELL’IRA

Le seguenti riflessioni sull’introduzione di una banca dell’ira operante a livello globale acquistano consistenza sullo sfondo di una fenomenologia generale delle tesaurizzazioni e del loro trasferimento entro processi regionali di capitale. Cosa significhi qui «tesaurizzazione» appare empiricamente come effetto di comunicazioni che conferiscono una forma al rispettivo fundus con gli strumenti dell’organizzazione. Il momento critico di questi passaggi sta di volta in volta nella trasformazione di un quantum di energia e di valore accumulato in una grandezza suscettibile di investimento che si deve dedicare ai compiti di autoriproduzione allargata.

Per quanto riguarda la tesaurizzazione dell’ira nei principali paesi a economia capitalistica, si comprende da sé come mai, durante la seconda metà del XIX secolo, fosse la liaison cronica tra miseria economica e repressione politica nelle grandi «masse» dei popoli inclusi all’interno del capitalismo a fornire la materia prima abbondantemente fluente di ira e ribellione. Questi impulsi di dissidenza, amorfi e debolmente articolati, si trovarono dapprima in mano ai loro possessori isolati, dove rimasero in uno stato identico all’incoscienza, finché non furono colti da organizzazioni interessate, riuniti e resi capitale d’impresa di una politica d’opposizione progressiva basata sull’ira.

A questo livello di riflessioni si capisce con chiarezza come le associazioni politiche e i partiti della vecchia sinistra dovessero assumere il ruolo di punti di raccolta della dissidenza. Questa definizione registra come l’organizzazione del thymós degli sfavoriti sia parte della funzione dei partiti di sinistra. Essi conferiscono forma pragmatica, mediale e politica alla liaison tra patrimonio d’ira e richiesta di dignità. La loro base di attività è la promessa di distribuire ai loro clienti una rendita timotica sotto forma di autostima superiore e di ampliata potenza sul futuro, a condizione che essi rinuncino all’azione momentanea della loro ira. I profitti si raggiungono attraverso le operazioni politiche delle banche dell’ira, per mezzo delle quali i partiti aumentano, tanto sul piano materiale quanto su quello simbolico, la libertà d’azione esistenziale dei loro membri. Poiché gli istituti di raccolta perseguono delle strategie differenti di impiego dell’ira, è chiaro innanzitutto in che modo le banche di sinistra lavorino con i depositi loro affidati.

Nell’ultimo trentennio del XIX secolo, in effetti, si sono palesemente cristallizzati almeno tre stili di amministrazione dell’ira e della protesta, distinguibili l’uno dall’altro in modo inequivocabile – quello anarchico-terrorista, quello comunista-centralistico e quello socialdemocratico-riformistico (e sindacalistico) –, «stili» o procedure che si presentano per natura in innumerevoli stipulazioni di compromessi, in cui la mescolanza con forme di raccolta di destra provvede a creare ulteriori complicazioni. Per tutte e tre le procedure era evidente innanzitutto che i formati obbligatori, regionali e nazionali, della raccolta d’ira possedevano un carattere pragmatico e provvisorio. L’impulso anticapitalista era capace di mantenersi all’altezza dei suoi oppositori quando raggiungeva, come questi, un livello organizzativo e operativo sovranazionale. Da questa visuale sorse il pathos internazionalista che rimase vincolante per tutti gli autentici partiti di sinistra a partire dai giorni dell’Associazione nazionale dei lavoratori (1864-1876) e della Seconda Internazionale (1889-1914; poi ancora come Internazionale socialista dal 1923 fino a oggi).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9012)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8098)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7712)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7434)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6907)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6041)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4617)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4427)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3934)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3760)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3667)
I Possessori by John Christopher(3564)
L'Entità by Frank De Felitta(3510)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3399)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3346)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3309)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3271)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3254)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3245)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3187)