icerbox Spedicato Sfide by Unknown

icerbox Spedicato Sfide by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


A chiusura di capitolo e a proposito della forma umana dopo la morte, mi piace citare Emanuel Swedenborg, uno dei personaggi piu’ singolari del diciottesimo secolo, i cui resti – onore riservato soltanto ai grandi figli di Svezia – sono custoditi nella Cattedrale di Uppsala.

L’uomo, che diede al suo tempo un eccezionale contributo filosofico e scientifico, a cinquantasei anni cominciò a vivere esperienze straordinarie.

Gli si aprì la porta del mondo spirituale attraverso episodi ipnagogici, trance, visioni dell’Aldilà, conversazioni con Angeli e defunti.

Nel suo libro piu’ conosciuto, Cielo e inferno. L'aldilà descritto da un grande veggente (Mediterranee, 2005), sostiene che il Cielo nel suo insieme e nel particolare rappresenta un uomo e non a caso le apparizioni angeliche hanno sembianza umana!

Confesso la mia difficoltà ad accettare questa rappresentazione ma… una curiosità.

Il più famoso tra i disegni di Leonardo, l’uomo Vitruviano, è perfettamente inserito all’interno delle due figure geometriche considerate perfette da Platone: il cerchio e il quadrato, che rappresentano la creazione.

Il quadrato raffigura la Terra, il cerchio l’Universo.

L’uomo, al centro delle due strutture, è in contatto con esse in maniera del tutto proporzionale e simboleggia la natura perfetta della creazione dell’uomo in sintonia con la Terra e l’Universo.

Fantasia, intuizione o illuminazione?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.