icerbox Standing cittadini by Unknown

icerbox Standing cittadini by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Immedesimarsi, non demonizzare

Nel 2013 papa Francesco ha visitato l’isola di Lampedusa in cui sbarcano decine di migliaia di migranti che osano la pericolosa traversata dalla Tunisia e dalla Libia. Altre migliaia, ammassate nelle carrette del mare, sono morte durante la traversata. Due anni prima Silvio Berlusconi, all’epoca primo ministro italiano, si era recato a Lampedusa per giocare la carta populista affermando che avrebbe espulso i migranti (e anche che avrebbe comprato una casa per le vacanze sull’isola). Invece il papa ha giocato la carta dell’empatia, definendo i migranti “nostri fratelli e sorelle che cercano di sfuggire a situazioni difficili per trovare serenità e pace” e ha lodato la guardia costiera che salvava tante vite dicendo: “Avete offerto un esempio di solidarietà” (Squires 2013). (Come reazione, un duro della Lega Nord anti-immigrati avrebbe replicato: “Farei i salti di gioia se una di queste barche affondasse”.)

Gli abitanti dell’isola hanno risposto al dramma dei migranti con generosità e tolleranza, riservando le proteste alle autorità. Hanno accolto il papa con uno striscione recante la scritta “Benvenuto tra gli ultimi”. I lampedusani avevano dimostrato empatia, capacità di immedesimarsi, avevano capito le sofferenze dei migranti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.