icerbox Studart liberta by Unknown

icerbox Studart liberta by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


DODICI

João amava dire che ogni volta che diciamo buongiorno, cambiamo noi, cambia l’interlocutore e cambia il giorno. Ma nella villa non era così. La quotidianità si ripeteva, costantemente. Persino un cieco avrebbe potuto muoversi fra le tende immutabili, i ninnoli indistruttibili e i mobili che non avevano mai cambiato di posto.

La cena era sempre sostanziosa e, tuttavia, non mancava il dopocena – abitudine assai censurata dal dottor Nogueirinha – quando comparivano il cuscus, il dolce di tapioca, le torte al cocco, i biscotti fatti in casa e inoltre il caffè e la cioccolata tenuti al caldo nei loro contenitori. Tutti mi prendevano in giro perché ero di poco appetito e mordicchiavo appena la punta di un biscotto. E dopo il pasto, come vent’anni fa, come quarant’anni fa, la famiglia si riuniva per passare la serata. Si facevano i commenti sulle ulcere, le cardiopatie, i cancri, i raffreddori, le inimicizie, le proprietà dei Carvalhais Medeiros. C’erano anche racconti interminabili sui miracoli. La cugina Joana aveva avuto un eczema e andava a Canindé a chiedere l’intercessione di san Francesco. Violeta si consumava per il mal di stomaco, ma zia Nini aveva già provveduto a mandarle una boccetta d’acqua miracolosa di Lourdes.

Nell’ambito della famiglia, la guarigione di Manuel do Ó non fu attribuita al siero antiragno somministrato dal dottor Nogueirinha, ma a uno scapolare di san Girolamo posto da padre Elias sul petto del ferito.

«Con san Girolamo c’è poco da fare» disse nonna Menina.

Nessuno rispose. Non l’avevano mai contraddetta in nulla e non avrebbero discusso con lei proprio ora, alla vigilia della stesura del testamento.

Ma la verità è che la discussione sul testamento non era più l’argomento preferito di mia madre e zia Nini. Solo mia madre contava ancora i copriletto ricamati e le azioni bancarie. Zia Nini aveva relegato in secondo piano la lotta per il patrimonio. Un’altra gioia più grande, quasi segreta, la rendeva pudica e attenta, vestita di bianco; sognava ogni notte il forestiero invece che sognare lo scrigno d’oro. Dalva diceva brutalmente che Pablo le aveva appiccato il fuoco al sedere. Zia Nini, soggetta a tutti i malumori di sua madre, con i suoi vecchi abiti stretti sui fianchi, costretta a rubare dalla dispensa di casa per potersi comperare una saponetta, non aveva motivo di canticchiare. Eppure cantava nei corridoi tappezzati di rampicanti, che Meméia proteggeva dal malocchio del forestiero con i gusci vuoti delle uova infilzati nei bastoncini di legno.

Meméia manifestava la sorpresa che la zitella le causava:

«Non immagini il cambiamento, Calunguinha. In passato quella creatura non sopportava la gioia di nessuno. Aveva il fare di una vipera. Eccome. Una volta avevo un pappagallo. Ti ho già parlato della mia cocorita, Calunguinha? Era un animale stupido, non sapeva nemmeno parlare, un pappagallo del sertão, sapeva solo imitare il richiamo dei bovari o il verso delle capre. Ebbene, Nini non ebbe pace finché non fece fuori il pappagallo. Ne trovai solo le penne».

Zia Nini ora sembrava generosa. Fingeva di dimenticare la chiave nella dispensa in modo che le domestiche potessero rubare zucchero e formaggio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6230)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)