icerbox Thoreau Walden by Unknown

icerbox Thoreau Walden by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Quando Winslow,4 che in seguito fu governatore della Colonia di Plymouth, e un suo compagno andarono in visita di cerimonia dal capo indiano Massassoit, a piedi, attraverso i boschi, arrivarono alla meta stanchi e affamati; furono ben ricevuti dal sachem ma per quel giorno non si parlò di mangiare. Scesa la notte, per citare le loro parole, «egli ci fece distendere a letto con sua moglie e se stesso, essi a un capo e noi all’altro, ed era il letto di tavole stese a un piede sopra il terreno e su di esse eravi una sottile stuoia. Altri due dignitari del re, per mancanza di spazio, si stesero accanto e sopra di noi, comprimendoci; così che eravamo più stanchi per il nostro alloggio che per il viaggio». Il giorno dopo, all’una, Massassoit «portò due pesci che aveva acchiappato», circa tre volte più grandi di una reina. «Dopo che essi furono bolliti, per lo meno erano quaranta le persone che cercavano di aver parte nel pasto; la maggior parte ne mangiò. Questo pasto soltanto ebbimo in due notti e in un giorno; e avremmo fatto il viaggio digiunando, se non avesse uno di noi comperata una pernice». Temendo di impazzire, per la mancanza di cibo e di sonno e «per i barbari canti dei selvaggi (poiché usano cantare per addormentarsi)», e pensando che era meglio andare a casa fintantoché avevano la forza di viaggiare, partirono. Per quanto riguarda l’alloggio, è vero che furono miseramente ospitati, ma ciò che essi giudicarono un inconveniente venne fatto, senza dubbio, pensando di fare loro onore; per quanto riguarda il cibo, poi, non vedo come quegli indiani avrebbero potuto fare di meglio. Essi stessi non avevano nulla da mangiare ed erano troppo saggi per pensare che le scuse potessero supplire, presso gli ospiti, alla mancanza di cibo. Così strinsero ancora di più la cinghia e non dissero una parola. E quando Winslow andò a trovarli un’altra volta, essendo periodo di abbondanza il cibo non mancò.

Gli uomini difficilmente abbandonano qualcuno, dovunque egli si trovi. Mentre vivevo nei boschi, ebbi più visitatori di quanti ne abbia avuti mai in qualsiasi altro periodo della mia vita; voglio dire che ne ebbi alcuni. Là mi incontrai con diverse persone, in circostanze più favorevoli di quanto avrei potuto altrove. Ma alcuni (assai pochi) venivano a trovarmi per questioni di scarsa importanza. Sotto questo punto di vista, la mia compagnia era vagliata dalla distanza cui mi trovavo dalla città. Mi ero ritirato qui, nel grande oceano della solitudine nel quale si vuotano i fiumi della società, ed ero tanto lontano che, per la maggior parte – per ciò che riguardava le mie necessità – solo il sentimento più fine si depositava attorno a me. Inoltre, mi giungevano prove dell’esistenza di continenti selvaggi e inesplorati, dall’altra parte. Chi doveva venire alla mia dimora, stamattina, se non un vero uomo omerico o paflagonico – aveva un nome così adatto e poetico che mi spiace di non poterlo stampare su queste pagine – un canadese,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8712)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7611)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7196)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6849)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6342)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5633)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4548)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3155)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)