Ikigai by Bettina Lemke

Ikigai by Bettina Lemke

autore:Bettina Lemke [Lemke, Bettina]
La lingua: ita
Format: epub
Google: jrw8DwAAQBAJ
editore: Giunti
pubblicato: 2017-11-01T23:00:00+00:00


Obiettivi intrinseci

Quando perseguiamo obiettivi che rispecchiano le nostre esigenze personali, la motivazione e la qualità di vita ci guadagnano, e aumenta in proporzione anche la sensazione di condurre un’esistenza ricca di significato.

Come hanno dimostrato gli psicologi finlandesi JariErik Nurmi e Katariina SalmelaAro, le persone che si orientano in base a obiettivi intrinseci (come l’accettazione di sé o il senso di appartenenza a una comunità) sostengono di provare un benessere maggiore rispetto a chi persegue obiettivi estrinseci come il successo negli affari, i beni materiali e l’aspetto fisico. Una ragione in più per vigilare in modo costante e assicurarci di focalizzare la nostra attenzione sui traguardi personali e non su quelli dettati dalle norme sociali.

Vale la pena ricordare qual è la funzione delle motivazioni intrinseche nella nostra vita.

Chi agisce di propria spontanea iniziativa lo fa con entusiasmo e tenacia maggiori, e quindi riesce a ottenere anche risultati migliori.

Senza contare che in questi casi l’azione è già di per sé una ricompensa, perché ci procura un senso di soddisfazione. Gli stimoli o i sistemi di ricompensa che agiscono dall’esterno, come ricorda il noto terapeuta Parte ii. alla scoperta del vostro Ikigai 81

e trainer motivazionale Michael Pantalon, non sono in grado di reggere il confronto. Esistono numerosi studi scientifici a supporto di questa tesi.

Anzi, le motivazioni estrinseche possono addirittura indurre un individuo a impegnarsi di meno, come emerge dall’esempio citato dallo stesso Pantalon nel suo libro Nicht warten, starten! Das 7-Minuten-Programm zur Motivation (Iniziare senza aspettare! Programma motivazionale in 7 minuti): nel quadro di un esperimento condotto dallo psicologo Edward L. Deci, ventiquattro studenti di Psicologia sono stati invitati a dedicarsi per due ore al giorno alla soluzione di un rompicapo, e questo per tre giorni di seguito. Le tessere del gioco erano strutturate in modo tale da consentire più di una combinazione possibile. Gli studenti esaminati si erano talmente divertiti che alcuni di loro avevano continuato a scervellarsi perfino nella pausa prevista dopo la prima ora. Era scattata un’evidente motivazione intrinseca.

L’indomani i soggetti erano stati suddivisi in due gruppi: il primo aveva ricevuto la promessa di un piccolo compenso in denaro per ciascuna delle nuove soluzioni escogitate entro una scadenza prestabilita, fino a un massimo di quattro remunerazioni. Rispetto al giorno precedente, quegli studenti avevano dedicato una parte minore del tempo libero alla ricerca di soluzioni.

Il terzo giorno non prevedeva alcuna ricompensa in denaro, eppure anche in quell’occasione il loro entusiasmo era rimasto inferiore a quello dimostrato la prima volta. L’altro gruppo, quello dei soggetti cui non era mai stato proposto alcun compenso, aveva invece continuato a dedicare una parte consistente del tempo libero alla ricerca di soluzioni creative.

Non occorre aggiungere altro per dimostrare che gli studenti cui il secondo giorno erano stati prospettati dei compensi in denaro avevano perso di vista gli aspetti ludici e gioiosi per orientarsi soprattutto alle gratificazioni materiali. Nessuno si sentiva motivato a trovare più di quattro soluzioni, perché a partire dalla quinta non ci sarebbero più stati compensi. Per il secondo gruppo, invece, il senso dell’attività risiedeva nell’attività stessa, vissuta come divertente e gratificante.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.