Il bel viaggio by Roberto Carnero

Il bel viaggio by Roberto Carnero

autore:Roberto Carnero [Carnero, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2020-03-12T23:00:00+00:00


I manuali autoprodotti

Nella scuola dei libri digitali, in alcuni istituti si è sviluppata un tipo di sperimentazione che fino a pochi anni fa sarebbe stata impensabile: non adottare i tradizionali manuali preparati dalle case editrici scolastiche, ma provare a confezionare in proprio i materiali didattici. È un’idea di editoria scolastica dal basso di cui sono protagonisti alcuni docenti, spesso aiutati dagli stessi studenti.

Tale soluzione presenta diversi motivi di interesse: pensare e produrre materiali didattici (testi, schemi, mappe concettuali, esercizi ecc.) è in sé un’attività educativa con una certa ricaduta in termini di conoscenze e soprattutto di competenze (una sorta, se vogliamo, di “compito di realtà”); in questo modo i contenuti e le modalità dell’insegnamento possono essere facilmente adattati dal docente alle specifiche esigenze di quel particolare gruppo-classe; si abbatte in parte un capitolo di spesa importante per le famiglie, quale è appunto quello per i libri scolastici (ma bisognerà acquistare, quando non lo fornisca la scuola con fondi pubblici, l’hardware, cioè il dispositivo elettronico su cui fruire il libro digitale).

Ciò è tutto vero, senza dubbio. Tuttavia l’entusiasmo per iniziative di questo genere non tiene conto di alcune criticità che mi sembrano tutt’altro che trascurabili. Per onestà intellettuale, parto esplicitando la mia posizione, di docente ma anche (come ho spiegato sopra) di autore di manuali scolastici. Non ho intenzione di esibirmi in una difesa corporativa; penso soltanto che la mia esperienza in questo settore possa offrire un contributo in termini di riflessione.

Provo a spiegare rapidamente come si è svolto il nostro lavoro. Dopo averlo progettato insieme, il mio co-autore, Giuseppe Iannaccone, ed io ci siamo divisi le parti del corso che ciascuno di noi avrebbe scritto, ma abbiamo continuato a confrontarci sull’insieme del progetto. Quanto ho scritto è stato passato al vaglio dell’altro autore e, dopo che sono state effettuate le correzioni e le modifiche richieste, il capitolo è stato letto e commentato da due editor esperti della materia. A quel punto il capitolo tornava a me, perché potessi effettuare i cambiamenti necessari. Successivamente il testo passava in ultima lettura a un esperto della disciplina individuato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana (co-editore dell’opera con la casa editrice Giunti TVP), che si occupava della validazione scientifica finale.

In generale, nell’editoria scolastica c’è quindi una vera e propria “catena di montaggio” della conoscenza (di cui fanno parte anche i redattori che inseriscono i testi nella cosiddetta “gabbia grafica”, i grafici che impaginano e aggiungono le immagini, i revisori di bozze ecc.), che porta a produrre un lavoro affidabile, realizzato in modo altamente professionale. L’editoria scolastica è “editoria di progetto” e le opere che produce oggetti culturali a qualche titolo collettivi, per quanto, certo, l’autore (o gli autori) continuino a svolgere un ruolo primario e imprescindibile. Su opere vaste come un manuale di letteratura per il triennio (più volumi, migliaia di pagine) sarebbe ingenuo pensare che possano essere del tutto assenti sbagli e imprecisioni, ma il processo che ho descritto offre valide garanzie che i margini di errore siano ridotti al minimo.

Autoprodurre un libro di testo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.