Il caldèras by Sgorlon Carlo

Il caldèras by Sgorlon Carlo

autore:Sgorlon Carlo
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2012-11-16T23:00:00+00:00


Il rifiuto

Minna era la meta di un viaggio a cui tendeva da sempre. Ma esplorando il paese femminile aveva scoperto anche se stesso, perché si era destato dopo il lunghissimo sonno che era durato fino ad oggi. Si sentì felice. Non gli importava più nemmeno di non possedere un cognome, di averne uno inventato e di essere uno zingaro.

Cominciò un altro periodo della sua vita. Lavorava tutto il giorno, ma la sera andava da Minna, cenava con lei, suonava per lei il violino di Vissalòm, e tutto questo non era che un preludio al momento in cui l'avrebbe presa tra le braccia e la sua esplorazione sarebbe ricominciata. Minna sorrideva e lasciava fare perché Sindel le piaceva e le piaceva l'amore.

Tutti gli uomini della sua vita, specialmente quelli di Vienna, erano dimenticati, Francesco era morto e non restava più che questo ragazzo dalla pelle di creta. Per Sindel ogni cosa era anche gioco, ma l'amore e la scoperta della donna era il principe dei giochi, che ricominciava sempre daccapo. Era come se durante il giorno egli dimenticasse tutto ciò che aveva appreso su Minna la notte precedente, e dovesse ricominciare a scoprirlo. Bastava un giorno perché il luogo straordinario che era la donna si ricoprisse di erbacce di sottobosco, di acquitrini e di canne palustri, sicché ogni sera la riscoperta e l'esplorazione ricominciavano. Non era mai sazio. Minna a volte era stanca e sorridendo gli diceva di smetterla. Lui allora si metteva a suonare o dava inizio ai suoi sproloqui fantastici, in cui parlava di nulla e di tutto.

Lei rideva come fosse al circo e guardasse lo spettacolo dei buffoni.

«Ma tu sei un clown» gli disse.

«Certo. Sono uno degli jats.»

«E chi sono gli jats?»

«Sono gli zingari delle origini, che erano musici e saltimbanchi, giocolieri e buffoni, e divertivano il popolo, finché non furono invasi e ricondotti in schiavitù.

Cominciarono a vagare per tutta la terra, ma senza dimenticare di essere stati in origine degli jats.»

Minna scoprì che era diventata per Sindel una bambola vivente. Sindel non si accorgeva minimamente che aveva quindici anni più di lui, perché era tutto preso da altre cose, e pareva non credere ancora ai suoi occhi. Il pensiero di Tereza, che viveva con Ottone nella fortezza di Torrasco, lo turbava non poco. Ma sentiva che in Minna c'era anche Tereza, perché in una donna v'erano un poco tutte le donne, dato che in ognuna di esse v'era come l'archetipo eterno della donna e l'idea che lui aveva di essa. Invece d'immaginare il wurdon rosso della madre aggirarsi dalle parti di Vienna o di Praga, adesso, sognava piuttosto di fare a Vienna il suo viaggio di nozze con Minna. Una volta ci fu in Sindel l'inizio di un'inquietudine perché Minna era stata la donna di Francesco. Si immalinconì e quasi perdette il gusto di giocare con lei.

«Che ti succede?» chiese Minna.

«Niente, pensavo a Francesco.»

«Francesco non c'è più.»

«Forse è geloso di noi. Forse è qui attorno e mi sente come un usurpatore. Forse gli ho rubato la donna e anche la vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8716)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7615)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7200)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6854)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6345)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5637)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3155)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)