Il Canto della rivolta by Suzanne Collins

Il Canto della rivolta by Suzanne Collins

autore:Suzanne Collins [Collins, Suzanne]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Juvenile Fiction
ISBN: 9788852025440
editore: Mondadori
pubblicato: 2012-05-11T10:38:31+00:00


CAPITOLO 15

Le implicazioni di ciò che Gale suggerisce si depositano silenziosamente per tutta la stanza. I volti dei presenti mostrano poco a poco le diverse reazioni. Le loro espressioni vanno dal compiacimento all’angoscia, dalla pena alla soddisfazione.

— Quelli che lavorano lì sono quasi tutti cittadini del 2 — dice Beetee in tono neutro.

— E allora? — ribatte Gale. — Non potremo più tornare a fidarci di loro.

— Dovrebbero almeno avere la possibilità di arrendersi — osserva Lyme.

— Be’, questo è un lusso che non ci è stato concesso, quando hanno attaccato il 12 con le bombe incendiarie, ma qui voi siete tutti molto più intimi di Capitol City — dice Gale. L’espressione sul viso di Lyme mi fa pensare che potrebbe sparargli, o almeno dargli un pugno. E forse sarebbe lei ad avere la meglio, con tutto l’allenamento che ha fatto. Ma la sua rabbia pare solo mandarlo in bestia, perché urla: — Noi siamo stati a guardare i bambini morire bruciati senza poter fare nulla!

Devo chiudere gli occhi un attimo, mentre l’immagine mi lacera dentro. Ottenendo l’effetto desiderato. Voglio vedere morto chiunque si trovi in quella montagna. Sono sul punto di dirlo. Ma poi… sono anche una figlia del Distretto 12. Non sono il presidente Snow. Non posso condannare qualcuno alla morte che lui propone. — Gale — dico, prendendolo per un braccio e cercando di parlare in tono pacato. — L’Osso è una vecchia miniera. Sarebbe come provocare un esplosione durante l’estrazione del carbone. — Queste parole, ne sono certa, fanno sì che chi viene dal 12 valuti il piano con più attenzione.

— Ma questo sistema non sarebbe rapido come quello che ha ucciso i nostri padri, giusto? — replica lui. — È questo il problema? Che i nostri nemici possano avere ancora qualche ora per riflettere sul fatto che moriranno invece di essere semplicemente ridotti in pezzi?

Ai vecchi tempi, quando eravamo solo una coppia di ragazzini che andavano a caccia fuori dal Distretto 12, Gale diceva cose come queste, e anche di peggio. Ma allora erano solo parole. Qui, messe in pratica, quelle parole diventano azioni da cui non si torna indietro.

— Tu non sai come quegli abitanti del Distretto 2 siano finiti nell’Osso — dico. — Potrebbero essere stati costretti. Potrebbero essere trattenuti contro la loro volontà. Tra loro ci sono i nostri stessi informatori. Ucciderai anche quelli?

— Sacrificherei alcuni, sì, per distruggere tutti gli altri — replica. — E se io fossi una spia che sta là dentro, direi: “Provocate le valanghe!”

So che dice la verità. Che Gale sacrificherebbe la sua vita in questo modo per la causa. Nessuno ne dubita. Forse tutti noi faremmo lo stesso, se fossimo le spie e ci venisse offerta la possibilità di scegliere. Immagino che io lo farei. Ma questa è una decisione a freddo, da prendere per altri e per coloro che li amano.

— Hai detto che avevamo due scelte — gli dice Boggs. — Intrappolarli o stanarli. Io dico di provare a scatenare la valanga ma di non toccare il tunnel ferroviario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.