Il canto nero by Anthony Ryan

Il canto nero by Anthony Ryan

autore:Anthony Ryan [Ryan, Anthony]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Fantasy, General
ISBN: 9788834741610
Google: gJgQEAAAQBAJ
editore: Fanucci Editore
pubblicato: 2021-01-06T23:00:00+00:00


18

«Tutte qui?»

Nuraka Shan, recentemente promosso ammiraglio della flotta imperiale, fece un sobrio cenno d’assenso mentre faceva un gesto verso le navi nel porto.

«Una delle nostre navi da ricognizione ci ha avvisati dell’arrivo dei barbari con due giorni d’anticipo. Così ho fatto salire sulle navi disponibili tutte le donne, i bambini, e i vecchi che ho potuto e li ho spediti a Lishun-Shi. Le navi rimaste sono per la maggior parte quelle che erano inadatte al viaggio, ma ho tenuto un paio di navi in grado di prendere il mare in caso mi fossero servite.»

Il porto naturale di Huin-Shi era parzialmente schermato da un muro che partiva dal versante della collina per formare due moli che servivano sia come difesa contro le maree che contro un eventuale attacco. La vista delle alte torri difensive che li sormontavano provocò in Vaelin una fitta di rammarico al pensiero di dover abbandonare quella città, poiché con un numero sufficiente di soldati avrebbe potuto resistere per molto tempo. Oltre a un centinaio di pescherecci, nel porto c’erano un totale di altre ventitré navi, e fatta eccezione per il vascello a due alberi che aveva portato la notizia dell’imminente assalto dei Redenti, erano tutte dei mercantili. Quella nave però era diversa dalla maggior parte delle imbarcazioni dell’Estremo Occidente, e nella forma ricordava più quelle meldeneane.

«La Fenditempesta» disse Nuraka Shan vedendo l’interesse di Vaelin. «L’ho vinta anni fa. Saranno anche dei pirati, ma sanno come si costruisce una nave veloce, devo dargliene atto. Ho cercato di convincere i cantieri reali a copiarla, ma i maestri d’ascia si sono rivoltati al solo suggerimento. Disfare la tradizione non è mai ben visto in queste terre.»

«Ma non da te» osservò Vaelin, ricordando il disinteresse dell’ammiraglio per l’etichetta. «Il tuo re deve averti lasciato correre molto nel corso degli anni.»

Il volto dell’ex governatore si rabbuiò alla menzione del suo re e non gli diede alcuna risposta. Nei due giorni da quanto aveva dato il suo reticente assenso ai termini di Tsai Lin, aveva mantenuto un’assoluta e rigida compostezza: qualsiasi pensiero riguardante il suo ruolo precedente veniva tenuto nascosto dietro una maschera imperturbabile.

«Presto avrò bisogno di una nave» disse Vaelin, riportando l’attenzione sulla Fenditempesta. «Veloce ma capace di navigare nei mari del Sud, in particolare nella Isole di Opale. Sarebbe stata all’altezza del compito?»

«L’ho portata fino a Linesh andata e ritorno, ma è inutile senza un buon equipaggio o un capitano. Ho arruolato ogni marinaio come soldato, non ne sono rimasti molti, incluso il capitano della Fenditempesta. Era un genio a leggere le stelle e il vento, ma un incapace con la spada.»

«Ho un capitano.» E si voltò per andarsene. «E troveremo un equipaggio.»

«Lord Vaelin» disse Nuraka Shan, facendolo fermare. «Qui ci sono abbastanza navi solo per evacuare al massimo poche centinaia di persone. E certamente non abbastanza per trasportare un esercito.»

«Allora dovremo marciare fino a dove ce ne sono abbastanza.»

Questa volta Tsai Lin non fece obiezioni all’abbandonare una città appena conquistata. Ci sarebbero voluti mesi per riparare le brecce nelle mura



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.