Il ciclo della Fondazione (QdiBC) by Isaac Asimov

Il ciclo della Fondazione (QdiBC) by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: FSBOOK
pubblicato: 2016-04-15T22:00:00+00:00


10. Cospiratore

La residenza del sindaco, o meglio l’edificio dove un tempo abitava il sindaco, era avvolta nell’oscurità.

La città era silenziosa all’ora del coprifuoco.

Solo poche stelle illuminavano la notte.

In tre secoli la Fondazione si era trasformata da piccolo centro di scienziati in tentacolare impero commerciale che si estendeva per gran parte della Galassia; adesso, in soli sei mesi, era stata ridotta allo stato di provincia conquistata.

Il capitano Pritcher si rifiutava di accettare una situazione del genere.

La calma della città immersa nel buio e la sagoma scura del palazzo occupato dell’usurpatore erano sufficientemente simbolici, ma il capitano Han Pritcher, che sostava proprio davanti al cancello del palazzo con una microscopica bomba atomica sotto la lingua, non voleva comprendere.

Un’ombra gli si avvicinò e lui abbassò la testa.

— Il sistema d’allarme non è stato cambiato capitano. Entrate pure: non registrerà il vostro ingresso.

In silenzio, il capitano curvò la schiena per passare attraverso il piccolo arco e s’inoltrò nei vialetti di quello che un tempo era stato il giardino privato di Indbur.

Quattro mesi prima aveva assistito alla cerimonia della Volta del Tempo ed ancora adesso sentiva nel petto quella sensazione dolorosa.

Le impressioni di quel giorno lo tormentavano spesso, soprattutto la notte.

Il vecchio Seldon dalla faccia benevola che parlava, la confusione della sala, Indbur nel suo ridicolo costume da cerimonia che giaceva svenuto a terra, la folla spaventata che si radunava attorno al sindaco e che aspettava muta che il suo capo proclamasse la resa, il giovane Toran che spariva da una porta secondaria portandosi a spalle la figura inerte del buffone del Mulo.

Anche lui era uscito, aveva cercato di mettere in moto il suo terramobile senza riuscirci. S’era quindi messo a camminare in mezzo alla folla che già stava abbandonando la città, senza sapere dove andare.

Aveva visitato uno dopo l’altro i luoghi dove si tenevano le riunioni segrete del partito democratico: erano tutti deserti.

Il giorno seguente, le nere navi del nemico divennero visibili nel cielo mentre prendevano terra lentamente scomparendo nascoste dagli edifici della città vicina.

Il capitano Pritcher aveva provato allora una terribile sensazione di impotenza e disperazione.

Aveva cominciato a vagabondare.

In trenta giorni aveva percorso duecento miglia a piedi, aveva cambiato la sua uniforme con quella di un lavoratore di una fabbrica idroponica, trovato morto sul ciglio della strada.

Infine, trovò ciò che era rimasto dell’associazione segreta.

Era nella città di Newton, in un quartiere residenziale un tempo elegante ed ora dall’aspetto sempre più squallido.

Era la casa di un membro del partito, un uomo dagli occhi piccoli, la corporatura pesante, che aveva aperto solo uno spiraglio della porta e che l’aveva esaminato a lungo stringendo i pugni nascosti nelle tasche.

Il capitano aveva mormorato: — Vengo da Miran.

L’uomo aveva risposto alla parola d’ordine sorridendo. — È presto quest’anno.

— Non è più presto dell’anno scorso — fu la risposta del capitano.

L’uomo non si era mosso dalla soglia. — Chi siete?

— Non siete per caso la Volpe?

— Rispondete sempre facendo altre domande?

Il capitano aveva tirato un sospiro poi aveva detto con calma: — Sono Han Pritcher, capitano della flotta, membro del partito democratico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.