Il cinema del no - visioni anarchiche della vita e della società by Goffredo Fofi

Il cinema del no - visioni anarchiche della vita e della società by Goffredo Fofi

autore:Goffredo Fofi [Fofi, Goffredo]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: elèuthera
pubblicato: 2017-02-06T16:00:00+00:00


La confusa rivolta di Jean-Luc Godard

Se si è insistito su Clouzot, mai molto amato dalla critica, è perché appartiene anche lui al filone della «disperazione creativa», anche se in modo certamente più spurio che nel purissimo Bresson. E restando in Francia ci viene spontaneo ricordare che la nouvelle vague non lo amò particolarmente, proiettata a sua volta nella tensione verso il futuro o, per esempio con Godard, nell’esplorazione delle aporie del presente. Jean-Luc Godard ha volentieri civettato con la definizione di anarchico, ma è sempre stato troppo onnivoro e narciso per dar coerenza alle sue intuizioni, trincerandosi progressivamente in un atteggiamento di superiore distanza filosofica, volentieri irritante. La sua ostinata riflessione sulle forme, sul linguaggio, gli ha negato sia la limpidezza delle idee che la forza del discorso, ma con alcune mirabili eccezioni là dove più che il suo girovagare citazionistico ci colpivano i volti e i paesaggi della società. L’unità della sua opera sta nell’essere di fatto un diario, che egli stima critico e rappresentativo della sua epoca. L’esplorazione delle forme non esclude mai l’ambizione alla definizione del proprio tempo, delle sue evidenze come delle sue contraddizioni. Seguirlo nel suo percorso, «leggere» questo diario, è estenuante, e si ha di meglio da fare che dedicare il proprio tempo all’opera di un solo autore. Ma ci sono cose di Godard che ci hanno molto convinto.

Nel 1962, con Vivre sa vie, mostrava il passaggio alla prostituzione (e alla morte) di una ragazza con grande ricchezza di implicazioni sia narrative che sociologiche. Ci incuriosì Alphaville, che fingeva di parlare di un mondo futuro e descriveva in realtà la logica totalitaria della società industriale. Una donna sposata, Il maschio e la femmina e soprattutto Due o tre cose che so di lei, dove «lei» era anche la regione parigina, ci apparvero anzitutto come la descrizione della lotta dell’autore contro le sue tendenze misogine, dentro un paesaggio sociale molto preciso le cui novità mirano a impedire qualsiasi possibilità di liberazione reale. Il bandito delle 11 fu una dichiarazione di disorientamento, ma La cinese (1967) era un preveggente discorso sulla gioventù, le sue irrequietudini, la sua rivolta e la sua ricerca, con un finale insolitamente aperto a più soluzioni (il suicidio, l’adesione alla sinistra tradizionale, il terrorismo, il «lavoro sociale» semi-istituzionale). Il cinema non serve più a cercare soltanto la verità del cinema, bensì la verità delle cose, dei rapporti, dei conflitti. Week-end diventa allora la più cupa critica del presente che il cinema di quegli anni abbia forse dato, un assurdo viaggio tra massificazione, consumo ed etero-direzione, verso il baratro di una cannibalica autodistruzione di tutto un sistema, sia pur rappresentata da nichilisti guerriglieri-hippies di metaforica ambiguità, partecipi dello sconquasso del futuro prossimo venturo.

Il ’68 sospinse Godard verso un cinema «militante» piuttosto arido, a volte astruso, un’astrusità di cui il regista si è compiaciuto e si compiace – ammirevole solo per la volontà di operare fuori o ai margini del sistema ufficiale (e delle idee ufficiali, del cinema ufficiale) – e in cui si



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7606)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6333)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)