Il crollo. La crisi del comunismo e la fine della Germania Est by Maier

Il crollo. La crisi del comunismo e la fine della Germania Est by Maier

autore:Maier
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: archivio ladri di biblioteche
pubblicato: 2012-12-15T15:19:52+00:00


Souvenirs de l'Est

Souvenirs qui me restent

Que me reste-t-il de mes souvenirs de l'Est?

Un sourire, un geste [...]

Une chanson qui proteste

Que me reste-t-il de mes souvenirs de l'Est?

[Patricia Kaas, chanteuse francese]

Tra due Berlino, 1990

Uno dei souvenir dell'Est poteva essere forse un pezzo del Muro di Berlino. Anche se il Muro non andò in vendita ufficialmente fino al 21 gennaio 1990, gli imprenditori locali fiutarono in anticipo l'opportunità e misero mano agli scalpelli.

Ne staccarono frammenti a martellate, aggiunsero degli aculei di filo spinato arrugginito, poi montarono ciascuna frastagliata miniatura su un supporto di legno verniciato e le vendettero ai turisti. Pubbliche autorità tedesco-occidentali ne fecero frammenti votivi racchiusi in cubi di plexiglas per regalarli a dignitari stranieri. E già in occasione del Natale 1989, un compratore americano poteva acquistare due once del Muro al Filene's Basement di Boston per $ 12.95. La confezione era un sacchetto di velluto marrone da gioiellieri all'interno di una speciale scatola commemorativa accompagnata da un opuscolo ispiratore:

«Il Muro non c'è più!» Ma da queste macerie è nato un nuovo simbolo per il domani, un'icona per le future generazioni; il Muro di Berlino [...] in frammenti. La storia è uno sguardo rivolto all'indietro, una riconciliazione di epoche e vite passate. Ora il nostro sguardo è rivolto ad un futuro luminoso. Di questo sono http://cultura-non-a-pagamento.blogspot.it/

fatti i sogni: del cielo azzurro che si dilegua veleggiando davanti a noi. Afferrate il frammento e avrete fra le mani il passato e il futuro. Fate scivolare lentamente le dita sulla sua superficie sconnessa e potrete fare il bilancio delle nostre vite. Potrete sentire le lotte e i trionfi, il dolore e la gioia, la speranza e l'appagamento. Potrete sentire il tremore distante della storia di domani dispiegarsi carezzevole sul palmo delle vostre mani.

Ma il visitatore che fosse tornato a Berlino un anno dopo aver acquistato questo frammento confezionato non avvertiva più la speranza, l'appagamento o il tremore distante della storia del domani. Quello che invece si avvertiva nel periodo natalizio del 1990 era un acuto senso di disorientamento, che dai tedeschi orientali dovette essere vissuto molto più profondamente. La Germania non era più due nazioni, ma di certo non era ancora una. Un regime era scomparso, e con esso un sistema di valori collettivi inculcati - senza dubbio coltivati per obbligo, ma tuttavia accettati - era stato abbandonato, dichiarato irrilevante, cancellato. Quello che i membri dei partiti e gli intellettuali tedesco-orientali

chiamavano

«la

nostra

repubblica»,

distinguendola implicitamente dalla «loro repubblica», non esisteva più, ma le differenze tra Est e Ovest rimanevano. «Ho perso la mia patria, questa terra grigia, piccola, cattiva», lamentava Konrad Weiss, giovane cineasta e intellettuale di Alleanza 90, che nonostante la sua malinconia si sarebbe adeguato con successo alla politica post- unificazione.

Questa terra bellissima. In questa terra sono cresciuto; è stata la terra del mio primo amore, dei miei sogni, della mia rabbia. È

stata la terra dei miei bambini e doveva essere la terra del mio nipotino mai nato. Ora me la tolgono di sotto i piedi. Le mie speranze avvizziscono e i miei sogni muoiono.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.