Il daoismo by Attilio Andreini & Maurizio Scarpari
autore:Attilio, Andreini & Maurizio, Scarpari [Attilio, Andreini & Maurizio, Scarpari]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Studi Religiosi, Farsi un'idea
ISBN: 9788815146076
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2010-10-14T22:00:00+00:00
Meditazione e visualizzazione interiore
Visualizzazione e meditazione: questi sono i maggiori contributi e le principali innovazioni di cui lo Shangqing si fece promotore. Rispetto al passato, il corpo dellâiniziato diviene ancora più cosmico e divino; le pratiche fisiologiche perdono centralità , così come lâassunzione di droghe ed elisir; lâalchimia si apre a nuove prospettive. Le divinità intercedono tra gli uomini e le somme vette dellâempireo, dove dimorano gli immortali. Dalle sembianze e dalle designazioni mutevoli (come il dao), esse sono entità che mediano, assistendo i discepoli nellâaccedere alle sfere celesti e nutrendoli con effluvi divini, che si passano di bocca in bocca. Accorrono in soccorso dellâadepto e, presolo per mano, lo accompagnano in volo verso la salvezza. Gli dèi, quindi, vengono evocati mentalmente, più che radunati concretamente, e lâunione con essi assume quei connotati di rapimento sensuale e mistico che ritroviamo nei Chuci. La sessualità , senza essere negata, viene sublimata e interiorizzata, o meglio vissuta in quanto contemplazione estatica della divinità .
Non vi sono eserciti del male da sconfiggere, poiché la salvezza deriva dalla comprensione della natura autentica dellâesistenza e dallâunione con gli spiriti. Questa ridefinizione del rapporto con il divino fa dello Shangqing la prima tradizione daoista ad aver elaborato inni, canti, invocazioni e musiche. Le porte del paradiso si aprono agli adepti, ai quali è consentito godere della pace e della delizia suprema; diventa così possibile condividere la stessa gioia che provano gli esseri spirituali in un luogo da sogno, dove una sfarzosa sarabanda di esseri sovrannaturali tra stendardi e cortei di carri e di baldacchini si abbandona a un tripudio mistico.
Nello Shangqing originario, la ritualità assume una portata secondaria rispetto allâinvocazione interiore delle divinità e alla concentrazione. à in primis la visualizzazione mentale a costituire il fulcro della pratica meditativa. Attività mentale e tecniche fisiche sâincrociano: la meditazione si avvale di immagini (xiang), o simboli, per accedere a una dimensione dove fisicità e spiritualità si mescolano, confondendosi. Ciò avviene rispettando la connotazione tipica della scrittura e del pensiero cinesi: le parole, espresse attraverso segni logografici, sono essenzialmente immagini e lâelaborazione teorica, il pensiero, procede per analogie, attraverso, appunto, immagini simboliche. Anziché esprimere concetti e significati, le parole â al pari degli esagrammi dello Yijing, dei numeri, di termini come dao e qi â sono prima di tutto segni aventi un potere, una forza di cui servirsi. Le Scritture Shangqing, come vedremo più avanti a proposito dellâalchimia interiore, elaborano teoreticamente ciò che il discepolo visualizza mentalmente: immagini simboliche di un cosmo perennemente in fieri, popolato da emblemi che vanno interpretati.
Questo forte accento sulla meditazione e sulla visualizzazione è confermato dalle parole dellâiniziatrice di Yang Xi, secondo cui «la contemplazione interiore è radice e origine dellâimmortalità ». Come già anticipato, il rituale assume un carattere maggiormente elastico, tanto che gli esercizi non seguono obblighi e scadenze prestabilite. Le invocazioni agli dèi danno luogo a lodi dal lirismo spiccato, lontano dalla meccanicità iterata delle formule magiche.
Ciò che vale è, in modo pressoché esclusivo, la visualizzazione del mondo: «il proprio corpo può benissimo diventare una
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il serpente e la croce by Paolo Riberi;(106)
Le cronache terrestri 07 - Il giorno degli dei by Zecharia Sitchin(97)
Breviario spirituale by Massimo Diana(94)
Il mistero dei druidi - Il culto della dea madre e la Vergine nera di Chartres (1988) by Jean Markale(76)
Cronovisore. Il nuovo mistero del Vaticano. La macchina del tempo by Brune & François Brune(73)
Amatissimi by Cara Wall(72)
Graves Robert - 1948 - La Dea Bianca by Graves Robert(69)
Il Sacro Macello Di Valtellina by Cesare Cantù(67)
Il daoismo by Attilio Andreini & Maurizio Scarpari(54)
Heindel Max - 1909 - La Cosmogonia dei RosaCroce by Heindel Max(48)
Tantra. La comprensione suprema by Osho(35)
Il vaso di Pandora by Natalie Haynes(35)
Lezioni di massoneria by Giuliano Di Bernardo(33)
Mito by Jean-Pierre Vernant(30)
Il Dio carcerato - Il ruolo della dimensione religiosa nei penitenziari italiani -Testimonianze ed esperienze by Davide Pelanda(29)
Mithra: Deus Sol Invictus by unknow(27)
La Coscienza Universale by Monàs(22)
Il Dio carcerato. Il ruolo della dimensione religiosa nei penitenziari italiani by Davide Pelanda(20)