Il Dio nuovo by Alessandro Sortino

Il Dio nuovo by Alessandro Sortino

autore:Alessandro Sortino [Sortino, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2024-07-31T12:00:00+00:00


Terza parte

LA CENA

Decima tappa

La basilica di San Pietro in Vincoli

Ovvero: sciogliersi dalle catene del potere

Nella Vita nuova Dante racconta di aver incontrato una comitiva di pellegrini che attraversavano Firenze diretti a Roma per venerare l’immagine di Gesù impressa nel panno che una donna, secondo la leggenda, gli offrì per detergersi mentre saliva al Golgota: la Veronica (cioè “vera icona”). Li vede affranti, dolenti: eppure vengono da lontano, per cui di Beatrice, che è morta da poco, non possono sapere niente. E Dante se ne stupisce, come accade a tutti noi, che restiamo esterrefatti, quando soffriamo, per come il mondo prosegua il suo cammino senza fermarsi a piangere con noi e a partecipare al dolore che proviamo. Il sonetto che esprime questo stupore, e l’intenzione di porvi rimedio raccontando al mondo quale perdita sia la morte di Beatrice, è preceduto da un elenco delle principali mete dei pellegrini del tempo di Dante: Gerusalemme, Santiago de Compostela e Roma.

… in tre modi si chiamano propriamente le genti che vanno al servigio de l’Altissimo: chiamansi palmieri in quanto vanno oltremare, là onde molte volte recano la palma; chiamansi peregrini in quanto vanno a la casa di Galizia, però che la sepultura di sa’ Iacopo fue più lontana de la sua patria che d’alcuno altro apostolo; chiamansi romei in quanto vanno a Roma, là ove questi cu’ io chiamo peregrini andavano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.