Il doppio mistero di Ravensdene Court by J. S. Fletcher

Il doppio mistero di Ravensdene Court by J. S. Fletcher

autore:J. S. Fletcher [Fletcher, J. S.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: giallo
pubblicato: 1921-12-31T23:00:00+00:00


A questo punto il dottor Lorrimore credette opportuno intervenire:

— Wing vuol dire che, essendo cinese anche lui, otterrà dai suoi connazionali le informazioni su uno di loro che voi, inglese, cerchereste invano di ottenere. La cosa si spiega, dato il carattere diffidente dei cinesi.

Il detective annuì con un sorriso gioviale alla spiegazione e riprese a dire, rivolto al dottor Lorrimore:

— La situazione si riassume in poche parole: per trovare il movente dell'assassinio dei Quinck ci occorre sapere qualcosa relativamente al periodo dell'Elizabeth-Robinson, e il vostro domestico Wing può essere una guida molto utile per tali ricerche.

— Wing è a vostra disposizione — rispose il dottore. — Cosa volete che faccia?

— Bisognerebbe che scoprisse se Ciuh-Fen, durante la sua permanenza a Londra, abbia fatto delle confidenze a qualcuno. Egli deve aver conosciuto i fratelli Quinck. Se potessi ottenere qualche notizia su di loro e sui viaggi del battello nei mari della Cina, il mistero della loro morte comincerebbe, certamente, a diradarsi. Anche la minima notizia, una piccola traccia, ci sarebbe utile.

— Capisco — disse il dottore. — E per cinque minuti parlò col domestico. In una lingua sconosciuta. Poi il dottor Lorrimore disse al detective:

— Wing mi dice che se Ciuh-Fen è stato in Inghilterra tre anni fa, egli s'impegna a sapere perché l'uomo è venuto, quanto tempo vi è rimasto e che cosa ha fatto. Fra i cinesi esiste una specie di massoneria; trovandosi in terra straniera essi tengono a ritrovarsi spesso e hanno i loro luoghi di riunione. Wing quindi sa dove rivolgersi per attingere le notizie.

— Bene, dottore. Se Wing riuscirà nelle ricerche, potrà contare su una lauta ricompensa — disse Scatterfield. — Beninteso, egli sarà indennizzato di tutte le spese che dovrà affrontare.

Dopo, il detective ci interrogò circa la sparizione della tabacchiera. Il signor Cazalette gli riferì quanto mi aveva detto nella sua stanza da letto.

— Ebbene — disse alla fine della narrazione Scatterfield — questa mi sembra la testimonianza più importante fra quelle raccolte finora. Per questo motivo:

— I fratelli Quinck vengono assassinati a distanza di centinaia di miglia, non per cupidigia del loro denaro (gli assassini non hanno preso nulla), ma per un oggetto che essi sperano di trovare addosso a loro, come dimostrano i vestiti frugati minuziosamente. Poi viene il furto della tabacchiera, su cui il signor Cazalette, in perfetta buona fede, ha attirato l'attenzione del pubblico. Il furto deve essere avvenuto durante l'inchiesta. Ma il ladro, rimasto forse deluso da quei segni incisi che non riesce ad interpretare, pensa di rubare anche la fotografia presa dal signor Cazalette, sperando di trovare in essa la chiave del piano tracciato a brevi segni sul coperchio della tabacchiera. Allora egli spia i movimenti del signor Cazalette, e mentre l'altro fa il bagno, lo deruba del portafogli dove conta di trovare la fotografia.

— Al pari di me signori, vedete, quale sia la conclusione che si impone: l'assassino di Salter Quinck non deve essere lontano da qui.

Vi fu un silenzio che il signor Cazalette interruppe mormorando:

— È chiaro come il giorno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.