Il Fiume Delle Stelle by James Tiptree Jr

Il Fiume Delle Stelle by James Tiptree Jr

autore:James Tiptree Jr
Format: epub
pubblicato: 1986-05-15T00:00:00+00:00


Lunghi anni più tardi, un addetto a salvataggi e recuperi, contento e ancora giovane, chiede alla tastiera della Blackbird una canzoncina:

Le notte ha mille occhi,

Così belli da vedere;

A che serve l'alba del cuore

Se non sei libero?*

* Con molte scuse a Francis William Bourdillon,

Al banco della Biblioteca

— Bene, bene, bene! — dice Moa Blue, all'avvicinarsi della giovane coppia comeno. — E come vi è parso il secondo racconto? Diverso, no?

— Oh, certo. Gli umani hanno così tante sfaccettature, come noi. C'era anche un po' d'umorismo!

— Sì, gli umani sono noti per questo. Se una situazione permette di ridere, loro rideranno. E adesso... — Moa estrae un pesante volume. — Il piatto forte! Spero solo che vi sia sconosciuto. Lo sapevate che il Primo Contatto fra umani e Ziellor è stato trascritto sotto forma di racconto? E ci siete anche voi Comenor. Non con l'abbondanza che avrei voluto, però ci siete, e in un momento tragico della vostra storia. Qui sono racchiuse anche le vostre parole!

— Perbacco, perbacco. Meraviglioso. Ma perché non lo abbiamo trovato? Sono sicuro che abbiamo cercato — dice il ragazzo.

— Doverlo ammettere mi fa diventare blu — ribatte Moa — ma ho trovato il testo catalogato sotto "Storia delle esplorazioni". Vedrete perché. Però non c'erano riferimenti nell'archivio della realtà romanzata. Qualcuno dovrebbe dare una bella sistemata ai nostri archivi.

— Come siete gentile a fare tutte queste ricerche per noi — dice la piccola ragazza comeno, ammirata. Moa nota che il suo sguardo si sposta di continuo a una delle sue mani superiori, che lei ha spinto avanti. Lui la guarda e capisce il perché: al polso della ragazza c'è un bel braccialetto comeno d'accoppiamento. Anche il ragazzo ne ha uno, nota Moa, però lo porta in modo meno appariscente.

— Per gli dèi, vedo che devo farvi le mie congratulazio-ni! — E la storia umana viene provvisoriamente dimenticata quando si lanciano nelle piacevoli frasi cerimoniali. Moa è davvero contento: oltre alla sua debolezza per le storie d'amore in genere, quella giovane coppia che studia assieme in modo tanto armonioso gli piace sempre di più.

— Vorrei potervi presentare il nostro terzo — dice timida la ragazza. — È il mio padrino. Vi piacerebbe, è un vero studioso. Di xenoarti. Myr-e-ser Carricklee.

— Lo conosco di fama, è ovvio — dice Moa, e pensa fra sé che i suoi istinti avevano ragione: i due giovani sono di ottima famiglia.

— È un peccato che non siate Comeno — dice la ragazza, maliziosa — o avremmo chiesto a voi! Perché in parte la responsabilità è vostra.

A quella frase Moa diventa davvero blu, il che nella sua razza equivale a un violento rossore. Non solo si trova in stato neutro, ma i Comenor, nonostante tutto il loro aggraziato decoro nella maggioranza delle occasioni, sono noti per il fervore con cui si abbandonano ai loro rari rituali biologici.

— Oh, be', grazie — balbetta.

— Stavo solo scherzando.

— Però voi, o meglio l'ultimo racconto che ci avete dato, siete in parte responsabile. — Il ragazzo sorride, e il suo viso niveo sembra molto bello e dolce.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.