Il fronte russo by Luca Steinmann

Il fronte russo by Luca Steinmann

autore:Luca Steinmann [Steinmann, Luca]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-01-23T12:00:00+00:00


24

I primi dentro Mariupol

Mariupol è un’immensa nube di fumo nero che si alza dai palazzi, intorno ai quali si aggirano sciami di elicotteri. È l’incessante rumore delle esplosioni, dei fischi dei missili e delle raffiche di mitragliatrice. È il crepitio delle macerie che si sgretolano sotto le suole a ogni nostro passo. È una lunga coda di macchine in fuga verso le campagne, dai finestrini sventolano bandiere bianche. Mariupol è soprattutto la lotta per la sopravvivenza di decine di migliaia di disperati rimasti intrappolati in questo inferno.

«Dio mio» dice Liseron mentre entriamo in città, «è incredibile quanta gente sia ancora qua. Durante gli assedi di Raqqa e Mosul molti degli abitanti erano riusciti a scappare. Qui, invece, sono rimasti chiusi dentro.»

Non c’è minuto in cui non si senta il suono di un missile, di una scarica di proiettili o che non si vedano grosse nubi levarsi verso il cielo. Io, Gabriele, Pasha, Liseron, Sam e i giornalisti russi accediamo a Mariupol arrivando da ovest, dalla strada che la collega con Melitopol. Sulle nostre macchine abbiamo disegnato con lo scotch delle grosse Z, per non venire colpiti dal fuoco amico. Gli incursori russi si sono aperti una breccia nei quartieri occidentali della città, dove stanno combattendo e verso i quali siamo diretti. Da lì sono in fuga migliaia di persone. Alcuni sono riusciti a raggiungere il villaggio di Volodarske, sette chilometri più a ovest, dove c’è un primo centro di accoglienza e di filtrazione che è diventato un’enorme tendopoli. Altri vengono fermati a un posto di blocco dei miliziani alle porte della città, dove si formano lunghissime code di macchine con la carrozzeria piena di segni lasciati dai proiettili, con i vetri distrutti e con teli e asciugamani bianchi appesi ai finestrini o legati agli specchietti per segnalare la propria non belligeranza. I soldati perquisiscono ogni auto e persona. Temono che tra i fuggiaschi si celino combattenti ucraini. Se il controllo viene superato, chi fugge può continuare per Volodarske, dove dovrà registrarsi per poi decidere se entrare nei programmi di aiuto e trasferimento russi oppure andare per la propria strada.

Entriamo in città a tutta velocità e, poco dopo aver superato il cartello che ne segna l’inizio, parcheggiamo di fianco a un grande centro commerciale. Sul tetto sventola un’enorme bandiera di Russia Unita, mentre nel piazzale antistante migliaia di sopravvissuti sono in fila per ricevere il proprio pacco. Aspettano pazientemente per ore, senza farsi prendere dal panico per missili e i botti incessanti. La loro estrema tranquillità cozza con il pericolo che li circonda. I grossi palazzi sovietici qui intorno sono tutti anneriti, crivellati di fori, colpiti o distrutti dalle bombe. Missili piovono a poca distanza da noi, facendo tremare il terreno. Le strade sono disseminate di cocci e macerie.

Un gruppo di soldati armati con i volti nascosti dai passamontagna, i nastri bianchi legati al braccio e le Z cucite sulle uniformi pattuglia il quartiere e ferma gli uomini in età da combattimento. Con i mitra spianati prima chiedono loro di mostrare



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8701)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7604)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7180)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6837)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6330)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5621)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3676)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)