Il Furfante Gentiluomo by Edgar Wallace

Il Furfante Gentiluomo by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:48:51+00:00


15.

Quando due giorni dopo un impiegato entrò nell’ufficio di Julian per annunciare la visita del signor Braid, il giovane ebbe voglia di far dire che non c’era.

— D’accordo — disse invece, raccogliendo le sue forze per un colloquio che prevedeva spiacevole.

Tony era come al solito elegantissimo. Si tolse i guanti e li depose all’interno del cappello prima di sedersi.

— Quante azioni Lulanga hai? — domandò. Julian tirò un profondo respiro.

— È un altro interrogatorio? Credevo di averti già chiarito…

— Non mi hai chiarito un bel nulla sulle tue azioni.

— Ne ho centomila… o per essere esatti centodiecimila. Perché? Hai scoperto una nuova relazione? — ironizzò. — Una che prevede l’ascesa astronomica delle azioni?

— Non ho scoperto una nuova relazione — Tony stava scegliendo molto attentamente le parole — e non ne ho inventata una. Ma penso che nei terreni della compagnia vi possa essere ancora petrolio. In tal caso le azioni varranno cinque volte più di oggi. Se vi fosse questa possibilità mi piacerebbe controllare la situazione. Ne ho duecentomila di lord Frensham, o meglio di lady Ursula Frensham. Il capitale azionario è di seicentomila, e se vorrò ricavare un utile, sarebbe necessario che avessi il controllo che ho detto.

Julian ebbe un lume. Non per nulla quell’uomo era il Raffa. — Capisco

— disse. — La tua idea è di animare il mercato, liberarti di quelle che hai e ricavarci un utile, eh? È quel che si chiama alta finanza.

— Di alta finanza non so nulla — replicò Tony. — Di bassa finanza ne ho vista sin troppa negli ultimi due o tre giorni. La domanda è se sei disposto a vendere le tue Lulanga.

Julian era non solo disposto ma ansioso di liberarsi da quell’incubo, e se Braid era sincero e pagava per contanti, avrebbe ricevuto del denaro di cui aveva estremo bisogno.

— Ora le azioni sono molto al di sotto del valore di mercato… —

cominciò.

— Domani potrei pubblicare la relazione del tecnico — lo interruppe Tony — e dopo forse avrai un’idea più concreta sul valore.

Julian Reef scattò irato: — Cioè distruggerai qualsiasi valore delle Edgar Wallace

70 Il

Furfante

Gentiluomo

azioni. A che miri, Braid?

Tony scosse il capo. — Non sono disposto a parlare dei miei progetti personali. Il punto è: a che prezzo vuoi vendere?

Julian pensò in fretta; sapeva che era praticamente impossibile vendere le Lulanga in Borsa. Aveva offerto il pacchetto il giorno avanti per pochi penny ad azione. Disse un prezzo e Tony sorrise.

— Be’, valgono tanto — insistette Julian — ma se sono di Ursula le cose cambiano..

— Non ho detto che sono di Ursula, ma di lady Ursula Frensham —

precisò Tony con voce ferma. — Gradirei che non la chiamassi per nome.

— Stai diventando un po’ possessivo, non ti pare? Comunque non desidero litigare con te. Hai le tue idee sulle Lulanga, e forse sono idee giuste. Io ho avuto sempre fede in quei giacimenti, ma tu entri in un campo diverso, Braid. Non eri l’uomo dei diamanti? I campi petroliferi sono una faccenda insidiosa. Ti venderò il mio pacchetto a sei scellini, il prezzo dell’ultima contrattazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.