Il giardino segreto: Il Regno 3 by Banana Yoshimoto

Il giardino segreto: Il Regno 3 by Banana Yoshimoto

autore:Banana Yoshimoto [Yoshimoto, Banana]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2016-04-12T22:00:00+00:00


Un giorno, dopo aver provato dei sali al lemongrass e foglie di mandarino che avevo preparato io, Kaede mi disse, tutto sorridente: “Sai, io uso la vasca raramente, un po’ perché non ci vedo bene ed è pericoloso, un po’ perché vado spesso in Europa, dove è più diffusa la doccia, ma ieri ho usato quei sali che mi avevi regalato e devo dire che il bagno è stato davvero rigenerante”.

“Ah, quello? Ha un buon profumo fresco, non è vero?” “Sì. Mi ha ricordato il bagno allo shōbu, che nostalgia... Lo diceva anche Kataoka.”

“Uh, avete fatto il bagno insieme, cattivoni...”

Quando lo prendevo in giro in questo modo, Kaede diventava tutto rosso e faceva tenerezza.

Aggiunsi: “Piuttosto, cos'è il bagno allo shōbu?”.

“Non lo sai? Forse perché sei donna. Anche se tua nonna mi sembra proprio il tipo che segue alla lettera certe usanze.” “Non ho la minima idea di cosa sia.”

“Lo shōbu, quello della Festa dei bambini, il 5 maggio. È famoso. Si mettono delle foglie di questa pianta profumata nella vasca da bagno per scacciare le maledizioni, ed è anche di buon auspicio per la salute. E poi si mangia il mochi avvolto in foglie di quercia. Ma sei davvero giapponese o no?” “Ah, ecco perché quel giorno tutti i negozi vendono il mochi nelle foglie di quercia. Dello shōbu non ne sapevo nulla. ” “Io non so niente di piante, però il profumo fresco dello shōbu mi piace molto, inoltre mi fa pensare ai bei tempi della mia infanzia. Mia madre faceva dei bei mazzetti. Quando aprivo la porta del bagno usciva quel buon profumo insieme al vapore. ”

“Chissà perché proprio lo shōbu”

“Be’, è una pianta di stagione. E ha un buon profumo. E poi, visto che è un’usanza che riguarda i bambini maschi, sicuramente c’entra anche il fatto che sia un omofono della parola 1 shōbu , competizione. Mi è tornata in mente la volta che mio padre ha fatto il bagno con me, un ricordo che avevo rimosso. Fece fischiare gli steli dello shobu\ se li svuoti emettono un suono squillante.”

“E così anche Kaede è stato bambino. Quest’anno, il 5 maggio, farò in modo di comprartelo.”

La famiglia di quell’uomo così in gamba doveva averlo coccolato tanto, quando era bambino. Lo shōbu che sceglievano per lui doveva avere una consistenza e un profumo speciali. E anche Atsuko faceva parte del quadro, che a me appariva come una visione paradisiaca.

Il loro paradiso non era un’opera d’arte come il giardino di Takahashi, tuttavia non mostrava segni di oppressione né vuoti, né cupe insicurezze. Era un mondo limitato, come il ricordo di un’estate troppo breve di un bambino piccolo con i suoi genitori, quando erano ancora sani e forti.

“Potrei anche provare a raccoglierlo io stessa.”

“E vietato strappare le piante nei parchi pubblici, lo sai?” rise Kaede.

“Basta un profumo a evocare i bei ricordi, e questo può anche salvare una persona. Forse è più efficace di qualsiasi medicina.”



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.