Il gioco dell'anima by Javier Castillo

Il gioco dell'anima by Javier Castillo

autore:Javier Castillo [Castillo, Javier]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Salani Editore
pubblicato: 2023-03-26T07:52:44+00:00


Capitolo 26

New York

25 aprile 2011

Un giorno prima

Jim Schmoer

L’amore è l’unica connessione con

ciò che conta di più.

Il professor Schmoer passò una notte nel dormiveglia per il modo in cui erano andate le cose con Miren. Più cercava di decifrarla, più si forzava di capire le sue inquietudini e i segreti della sua anima, più aumentavano i dubbi su come comportarsi con lei. Era strano, perché di solito ci sapeva fare con le donne, gli veniva naturale, riusciva senza troppi sforzi a entrare in empatia con loro e a capire di cosa avessero bisogno. Era dotato di un fascino naturale e di una genuina sensibilità, che gli derivavano dal fatto di essere cresciuto con due sorelle gemelle più grandi di lui, che lo proteggevano e lo coccolavano come se fosse il re della casa. In effetti lo era. Il padre di Jim, William Schmoer, era morto nella guerra del Vietnam nel 1967, quando lui aveva quattro anni, e questo l’aveva reso l’unico uomo in una famiglia in cui non era mai esistita differenza tra i sessi se non per stabilire l’ordine di accesso al bagno. Erano state le sue sorelle a insegnargli come trattare una donna. Per anni le gemelle gli avevano confidato le loro inquietudini e i segreti più intimi e, quando aveva dodici anni, gli avevano insegnato a slacciare un reggiseno che avevano imbottito con due limoni.

Ma Miren era diversa. Così ermetica e al contempo spontanea, così misteriosa… Da quando era rientrato a casa quella notte, si era buttato sul letto cercando di capire cosa diavolo si nascondesse nei meandri della sua testa. Fu distolto da quell’enigma impossibile dal suono della sveglia alle otto del mattino, e si rese conto di essere già in ritardo per la lezione all’università.

Si fece la doccia, si preparò e passò tutta la mattina in classe a spiegare nei dettagli agli studenti la libertà di stampa e la sua importanza vitale per la democrazia. Ma anche mentre insegnava, una parte di lui era immersa nel ricordo degli occhi di Miren e di come lei lo guardava, sdraiata sul letto del New Life Motel. Ricordava anche il profumo delle sue labbra e della sua pelle. Ripensò alla fragranza inconfondibile da cui era stato avvolto mentre la baciava: una delicata miscela di acqua di mare, vaniglia e aloe. Forse era il suo shampoo, forse l’aroma che emanava un punto imprecisato del suo collo.

Pensando a lei avvertiva un formicolio allo stomaco, sentendosi di nuovo vivo. Negli anni precedenti era stato assorbito dai suoi corsi alla Columbia e dal suo podcast. Si occupava di attualità, indagini amatoriali e notizie che passavano inosservate, in modo da tenere la mente occupata e non accorgersi di quanto la sua vita fosse diventata vuota e trasandata.

Sua moglie lo aveva lasciato nel 1996, quando la figlia Olivia aveva due anni. All’inizio Jim aveva pensato che si trattasse di una crisi passeggera scatenata da un’avventura che lui aveva avuto con una collega della redazione dell’Herald, dove lavorava all’epoca. Si era pentito, aveva chiesto scusa e promesso di stare alla larga da quella donna.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.