Il giorno che durò più di un secolo by Chingiz Aĭtmatov
autore:Chingiz Aĭtmatov [Aĭtmatov, Chingiz]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788842585794
editore: Ugo Mursia editore
pubblicato: 1982-11-14T23:00:00+00:00
⦠Come traccia di cinghia sul fianco del cavallo,
Così i giorni del passato amore non si cancellano dalla memoriaâ¦
Le mani di Zaripa pizzicando le corde del mandolino la costringevano a vibrare, a diffondere una musica sofferta fra le persone strette intorno, in quella notte di Capodanno. Nella canzone Zaripa volava via, a Edigej sembrava che fuggisse lontano chissà dove, a respirare libera e leggera lâaria di neve dei Sarozeki, con quella sua camicetta color lilla lavorata a maglia, il colletto bianco rovesciato, il mandolino che risuonava; gli pareva che le tenebre intorno si aprissero e che lei allontanandosi si dileguasse nella nebbia, e restasse solo la musica del mandolino; ma ricordandosi poi che anche allo smistamento di Boranly câerano persone che avrebbero sofferto la sua mancanza, ritornava e riprendeva a cantare intorno al tavoloâ¦
Poi Abutalip mostrò come si danzava fra i partigiani, posando ognuno le mani sulle spalle dellâaltro e battendo i piedi al ritmo. Zaripa lo accompagnava sul mandolino mentrâegli cantava con fervore una canzone serba e tutti ballavano in cerchio, ognuno con le mani sulle spalle dellâaltro e gridavano: «Oplà , oplà â¦Â».
Poi cantarono ancora, bevvero, brindarono, si augurarono Buon Anno, qualcuno uscì, qualcun altro entrò⦠Il capo dello smistamento con la moglie incinta se nâera andato ancora prima delle danze. Così trascorreva la notte.
Zaripa uscì a prendere una boccata dâaria, Abutalip la seguì. Ukubala costrinse tutti a coprirsi perché non uscissero al freddo accaldati. Zaripa e Abutalip erano fuori da molto e ancora non si vedevano. Edigej decise di andare a cercarli, senza di loro la festa non continuava bene.
Ukubala gli gridò:
â Copriti, Edigej, dove vai così, prenderai freddo!
â Torno subito. â Edigej uscì nel freddo chiarore di mezzanotte. â Abutalip, Zaripa â li chiamò guardandosi intorno.
Nessuno rispose. Dietro la casa riconobbe le loro voci. Si fermò indeciso non sapendo cosa fare: andare via o avvicinarsi e ricondurli in casa. Stava avvenendo qualcosa fra di loro.
â Non volevo che tu mi vedessi, â singhiozzava Zaripa. â Scusami. Solo che non ho resistito. Perdonami, ti prego.
â Capisco, â cercava di calmarla Abutalip, â capisco tutto. Ma non si tratta di me, del fatto che io sono così. Come se ciò riguardasse me soltanto. Dio mio, a una vita è dato di più, a unâaltra di meno. Si poteva anche non attaccarsi con tanta disperazione. â Tacquero un poco, poi egli aggiunse: â I nostri figli ne saranno liberati⦠Questa è tutta la nostra speranzaâ¦
Senza comprendere del tutto il senso del discorso Edigej si allontanò piano con le spalle contratte dal freddo e tornò indietro senza farsi sentire. Quando entrò in casa gli parve che tutto si fosse offuscato e la festa finita. Buon Anno a tutti, ma era tempo di togliere lâincomodo.
Il 5 gennaio 1953, alle 10 di mattina, un treno passeggeri fece sosta allo smistamento Boranly-Burannyj nonostante tutti i binari fossero liberi ed esso potesse tranquillamente proseguire senza intoppi. Il treno si fermò in tutto un minuto e mezzo. Ma fu, a quanto pare, ampiamente sufficiente. Tre tipi che
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8217)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7842)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7607)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7008)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6129)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4656)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4471)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3974)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3802)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3702)
I Possessori by John Christopher(3603)
L'Entità by Frank De Felitta(3552)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3442)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3385)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3349)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3315)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3310)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3288)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3237)