IL KYBALION by Ermete Trismegisto

IL KYBALION by Ermete Trismegisto

autore:Ermete Trismegisto
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Hermes Trismegisto
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


«cosa in se» e quindi con esistenza a parte anche nella mente del TUTTO, bensì come forma di energia, anche se di un certo tipo di vibrazioni a bassa gamma. Quindi, la materia è considerata energia, ed ha il suo campo di azione in tre dei sette piani minori del grande piano fisico.

Esaminiamoli più da vicino:

1)

piano della materia A

2)

piano della materia B

3)

piano della materia C

4)

piano della sostanza eterea

5)

piano della energia A

6)

piano della energia B

7)

piano della sostanza C

Nel piano della materia A, sono comprese le forme di materia di « solidi, liquidi e gas », così co me li troviamo descritti nei libri di fisica; nel piano della materia B, si trovano quelle forme più alte in materia che, attualmente, sono oggetto di studio presso i moderni scienziati, quali i fenomeni della materia radiante nelle sue fasi di radium, ecc. Il Piano della materia C, poi, è formato dal cosiddetto « etere », Sostanza assai tenue e di rara elasticità, di cui è permeato tutto l’universo, e che agisce come « medium » nella trasformazione di onde di energia, come la luce, il calore, l’elettricità.

E’ questa la sostanza che agisce da trait d’union, tra la materia e l’energia, partecipando della natura di ognuno. Noi sappiamo però, in base alle conoscenze ermetiche, che, avendo il piano sette suddivisioni, ci sono 7 eteri e non uno.

Proprio sopra il piano della sostanza eterea, inizia quindi, il piano dell’energia A, che comprende tutte le forme ordinarie di energia, così come sono note alla scienza: calore, luce, magnetismo, elettricità, attrazione, comprendendo anche la gravitazione, la coesione, ogni affinità chimica, ecc., e molte delle forme di energia che la scienza già conosce, ma che ancora non ha classificato.

Nel piano di energia B, sono sette sottopiani di forme assai elevate di energia, ancora non note alla scienza, ma che passano sotto il nome di «forze più sottili della natura», operanti in alcune forme di fenomeni mentali.

Infine, nel piano di energia C, si trovano sette piani di energia dalla suprema organizzazione, tali da non poter essere esaminati dalla mente umana in sede ordinaria di sviluppo, sebbene possiedano molte delle caratteristiche della « vita ». Esso è di competenza degli esseri del piano spirituale, ed essendo questa forma di energia, trascendente l’uomo, si può considerarla come una sorta di potere divino e conseguentemente, gli esseri che la usano sono visti come Dei, anche al confronto dei più alti tipi umani a noi noti.

Quanto al grande piano mentale, esso comprende tutte le forme di « cose viventi», che osserviamo- nella vita ordinaria, ed anche altre, note solo agli occultisti.

Anche questa classificazione è arbitraria e non del tutto soddisfacente, a meno che non la si accompagni con accurate spiegazioni, peraltro non possibili in questa sede.

35



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.