Il Medioevo - Cattedrali, Cavalieri, Città by Umberto Eco

Il Medioevo - Cattedrali, Cavalieri, Città by Umberto Eco

autore:Umberto Eco
La lingua: ita
Format: mobi, azw3
Tags: Storia
editore: EncycloMedia Publishers
pubblicato: 2017-10-04T22:00:00+00:00


Le poetrie mediolatine

di Elisabetta Bartoli

Le poetrie mediolatine, trattati che hanno per argomento un insieme di regole dedicate alla composizione di opere letterarie, sono il frutto della cultura universitaria che viene maturando tra il XII e il XIII secolo. Sono legate per genesi e per fini alle altre due artes medievali: ars predicandi e ars dictandi. Le poetrie giunte fino a noi sono meno di dieci, tra queste la più nota è la Parisiana poetria.

Le poetrie e le altre artes

Le artes poetriae (“poetrie”) sono trattati che hanno per oggetto un insieme di regole finalizzate alla composizione scritta di opere letterarie, sia in prosa che in poesia. Possono essere composti in versi o in prosa. Come già nella terminologia classica, il termine ars (arte) in epoca medievale rimanda sia a un ambito pratico, sia, per estensione, a quello teorico di trattato normativo.

Nel Medioevo esistono tre tipi di artes dedicati alla composizione letteraria: l’ars poetriae, di cui ci occupiamo, l’ars dictaminis, dedicata alla stesura di lettere, e l’ars predicandi o sermocinandi, composta per la predicazione e la strutturazione scritta e orale del discorso (sermo). Tutte queste artes hanno in comune alcune caratteristiche nel modo di organizzare la materia, e, certo, derivano tutte da insegnamenti maturati all’interno delle maggiori scuole europee di questo periodo; sono particolarmente interessanti perché propongono una riflessione teorica non relativa a un singolo autore, ma espressione condivisa da una comunità di studiosi in un preciso momento storico. La maggiore differenza tra le tre artes è la fruizione precipuamente scolastica, e in tal senso formativa, delle poetrie, strumento imprescindibile non solo per l’acquisizione di competenze teoriche, ma anche ai fini della costruzione di un habitus mentale.

L’esiguità del numero delle poetrie rimaste (meno di dieci) rispetto alle oltre 200 artes praedicandi e alle circa 300 artes dictaminis è, secondo Murphy (The art of poetry and prose, 2005), solo una prova ulteriore dell’omogeneità delle norme diffuse relativamente all’arte dello scrivere.

Le poetrie giunte sino a noi

In ordine cronologico la prima poetria che conosciamo è l’Ars versificatoria (1175 ca.) di Matteo di Vendôme (?-1200 ca.). L’autore studia a Tours presso Bernardo Silvestre (XII sec.), insegna a Orléans e a Parigi. L’Ars, scritta in prosa con esempi in versi, è in larga misura debitrice dell’Ars poetica oraziana e prevalentemente dedicata ai testi poetici. I principali destinatari dell’opera sono i suoi allievi; il trattato ha avuto probabilmente sia una fruizione privata che letture pubbliche.

La Poetria audomarensis è un breve testo anonimo di Saint Omer della fine del XII secolo. I 50 distici di cui è composta sono interamente dedicati alla descriptio. Fonte principale sono le Etymologiae di Isidoro di Siviglia (560 ca. - 636), anche se l’autore non dimentica Orazio (65 a.C. - 8 a.C.).

Il vero best seller dell’epoca è la Poetria nova (1200-1202 ca.) dell’inglese Goffredo di Vinsauf (XII-XIII sec.), dedicata a papa Innocenzo III (1160-1216, pontefice dal 1198): sopravvive in circa 200 manoscritti, un numero impressionante se paragonato ai 5 dell’Ars versificatoria o ai 6 della Parisiana poetria, ed è stata copiata fino quasi al Settecento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8716)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7615)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7200)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6854)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6345)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5637)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3155)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)