Il mestiere di vivere by Cesare Pavese

Il mestiere di vivere by Cesare Pavese

autore:Cesare Pavese [Pavese, Cesare]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2021-03-08T12:00:00+00:00


11 giugno

Béguin – II. 152.

Davanti a un bel colore il sogno che è in noi tende a fondersi in un sogno più squisito e misterioso, non per cercare una spiegazione ma una comprensione «per trasformarsi esso stesso e sbocciarvi, per divenire esso stesso un’esistenza nel cuore di un’esistenza amica».

TIECK, Le conversazioni di Phantasus incorniciatore delle Märchen.

Come poeta Tieck, adopera ritmi liberi, secondo il mood, e se accetta caras rimas13 è per esprimere coi suoni complessi. Nasce una simbologia della rima e delle forme strofiche.

Tieck vorrebbe un dialogo di suoni di varie specie (Sternbald) e inventa (Fantasie) l’audition colorée e in genere lo scambio dei sensi.

[Wolzel – Il romanticismo tedesco.]14

Che la musica sia un mezzo di conoscenza cui non giunge la parola, è idea di Wackenroder.

Torna sovente sull’ironia. Schubert nota che il sogno è ironico (esprime gioia con parvenze tristi, e viceversa). Il poeta è uno scandalo perenne davanti alla matter of factness. Jean-Paul (e Schlegel) dicono che l’ironia è la ragione chiara in mezzo al sogno e alla poesia anarchiche. Tieck dice che presiedere al rutilare dell’incosciente, giudicarlo e condurlo in libero gioco, è l’ironia, (cfr. 22 mag. II). Hoffmann, che l’ir. è il miscuglio dei luoghi comuni della vita con le rivelazioni dell’esist. superiore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.