Il metodo del coccodrillo by Maurizio de Giovanni

Il metodo del coccodrillo by Maurizio de Giovanni

autore:Maurizio de Giovanni [Giovanni, Maurizio de]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Fiction, Thrillers, General, Giallo, Poliziesco, Noir
ISBN: 9788804616115
Google: nuIuBtm9fu8C
editore: Einaudi
pubblicato: 2012-04-28T22:00:00+00:00


XLI.

Il cappellino rosa l’ha fatto lei, ai ferri. Come la vestina, abbottonata fino al collo prima di inguainare la bambina nella tuta imbottita, e accomodarla nella carrozzina.

Un po’ manca, a Roberta, il tempo dedicato all’attesa dell’evento. Ore e ore passate a seguire modellini, a sferruzzare, a ricamare. E a sorridere, immaginando. Sfido, pensa, dopo tutti quegli anni. Una serie infinita di giorni persi dietro a un unico desiderio, a un solo pensiero: avere un figlio. Tenere fra le braccia un pezzo di sé stessi in possesso di una vita propria, di un proprio respiro. Si è goduta la gravidanza attimo dopo attimo, ogni calcetto, ogni piccolo malessere le è sembrato una benedizione.

Ci sono donne che non sono tagliate per la maternità: Roberta ne aveva conosciute tante. Professioniste dedite alla carriera, sportive, innamorate della vita notturna o collezioniste di avventure, che non avrebbero mai messo in discussione la propria libertà per un essere debole e bisognoso di continua assistenza.

Ma esistono anche le donne come lei, sempre meno in un mondo in cui trionfa l’individuo e l’egoismo: le donne nate per fare la madre.

Non che Roberta sia stata rinunciataria nella propria professione o nella carriera. Ha fatto la sua strada, impegnandosi a fondo come architetto, prima in uno studio e poi da libera professionista; ha avuto le sue soddisfazioni, alcune relazioni e un grande amore; ma le è sempre sembrato di muoversi attorno a un cratere, un vuoto al centro della sua vita.

Roberta dà un’occhiata all’esterno: la temperatura è accettabile, non piove; anzi, un raggio di sole tra le nuvole illumina il viale davanti alla porta di casa. Stella può uscire, e respirare un po’ dell’aria nuova che viene dal mare.

Stella. Cosí piccola e tenera, il punto d’arrivo di una vita intera.

Roberta ricorda quando le fu diagnosticata la sterilità, dieci anni prima. Non ci aveva creduto nemmeno per un momento; non aveva pianto, non si era lasciata andare alla depressione. Aveva sorriso e da subito si era attrezzata per combattere.

Il vecchio esce dall’ombra e si mette a camminare, dall’altra parte della strada. Deve stare attento, non c’è molta gente in giro tra cui nascondersi, oggi.

Orlando. Incontrato sul lavoro, un sorriso, uno sguardo un po’ piú lungo ed era scattata la magia.

Piú grande di lei di quindici anni; rassicurante, forte, sensibile. L’uomo giusto, il marito giusto. Il padre giusto. All’idea di una famiglia, l’idea concreta, si arriva per gradi, pensa Roberta. La si desidera in astratto, ma quando si tratta di costruirla, di metterla in piedi, il discorso cambia. Orlando aveva qualche storia nel suo passato, ne parlava poco ma si vedeva che le cicatrici erano ancora là; d’altra parte, trovare un uomo cosí ancora da solo alla sua età lasciava pensare a un passato difficile. E la lunga malattia del padre, al quale era enormemente legato e che lei non aveva conosciuto, lo aveva ulteriormente segnato.

Eppure la loro unione era stata da subito fortissima. Forse si erano cercati per tutta la vita. Forse quel tempo era servito proprio ad aspettarsi l’un l’altro.

Figurarsi se si fermavano alla prima diagnosi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.